Meteo, si rafforza il vortice polare: crollo delle temperature e neve in collina. Ecco dove e quando
Le previsioni meteo per oggi e il resto della settimana preannunciano un crollo delle temperature causato da un'intensificazione del vortice polare, in particolare verso il weekend. Intanto, una debole perturbazione interessa le regioni centro settentrionali e parte del Sud. Qualche pioggia è segnalata su Toscana, Emilia Romagna, Triveneto e a tratti tra Lazio e Campania ma si tratta di fenomeni isolati con accumuli modesti, come riporta 3B Meteo. (leggo.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Ma cos’è esattamente? Si tratta di una massa di aria gelida che si isola da una più ampia circolazione ciclonica, creando un nucleo di freddo intenso circondato da correnti più miti. (La Gazzetta dello Sport)
Confermato l'arrivo dell'aria fredda sull'Italia: tra venerdì e sabato un minimo di bassa pressione si isolerà tra i Balcani e la Grecia portando sulla nostra penisola piogge e temperature in picchiata. (Today.it)
Insomma, un po' di tempo invernale, ma più che altro un fugace antipasto di quello che potrebbe regalarci la stagione di quest'anno. (MeteoGiuliacci)
Attualmente il contesto climatico sull'Italia è caratterizzato da una marcata differenza tra le regioni settentrionali e quelle meridionali. Nei prossimi giorni avremo a che fare con un cospicuo raffreddamento termico a causa dell'arrivo di venti gelidi provenienti dal Nord Europa (Russia), che provocheranno un sensibile calo delle temperature, con differenze in qualche caso anche di 8/10°C rispetto a questi ultimi giorni. (iLMeteo.it)
La situazione cambierà drasticamente tra giovedì e domenica. (Il Fatto Quotidiano)
Questa goccia fredda fra sabato e domenica causerà piogge e rovesci al centro-sud e sulle regioni adriatiche, mentre la neve si potrebbe spingere fino a quote pianeggianti in queste aree. I nostri modelli avvertono: nel weekend goccia fredda sull'Italia, atteso un crollo termico e nevicate in queste aree (Ilmeteo.net)