Pensioni, bonus per le famiglie e psicologo a scuola: cosa c'è nella manovra
Una trattativa infinita, con un durissimo scambio di accuse fra governo e opposizione. Nonostante ciò, oggi la manovra arriva in aula. È caduto nel vuoto l’invito della premier Giorgia Meloni di trovare un accordo con l’opposizione, per evitare la mannaia del voto di fiducia e procedere con l’esame del provvedimento. Troppo stretti i tempi. L’obiettivo dell’esecutivo è quello di portare il testo al Senato il 23 dicembre, prima della pausa natalizia, per poi chiudere l’esame con una legge 'blindata' fra il 27 e il 28, in tempo utile per evitare l’esercizio provvisorio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre fonti
La discussione in Aula alla Camera sulla legge di Bilancio inizierà stamattina alle 8. Domani mattina, dopo il voto sulla fiducia (sebbene si speri ancora di evitarla), si procederà dalle 12.30 alle 20 con l'esame degli articoli rimanenti, degli emendamenti e degli ordini del giorno. (il Giornale)
Stop al bonus per l'acquisto di caldaie a gas. Arriva un miliardo in più per la Tav. (ilgazzettino.it)
La Manovra 2025 è quindi ormai in dirittura d'arrivo e si possono iniziare a tirare le somme del lavoro svolto. I prossimi passi sono in Aula, nella giornata del 18 dicembre, e poi l'approvazione a fine settimana, venerdì 20 dicembre. (QuiFinanza)
La commissione bilancio della Camera ha concluso nella notte l’esame degli emendamenti alla legge di bilancio 2025 e ha conferito il mandato ai relatori a riferire in Aula. La maratona notturna è servita alla fine a licenziare il testo dopo l’esame di centinaia di emendamenti, che hanno continuano a cambiare e ad arrivare ai deputati sotto forma di riformulazioni, tra le proteste delle opposizioni, che hanno lamentato il troppo poco tempo concesso per l’esame. (Il Sole 24 ORE)
Fondo per attività extra Entra nella Manovra il Fondo dote di famiglia, per rimborsare attività extrascolastiche per i ragazzi under 14. (LAPRESSE)
Tutte proposte dal governo; qualcuna, forse, come quella dell’aumento dell’1,8% dei pedaggi autostradali, dai relatori di maggioranza. Poche risorse a disposizione e poche le modifiche al disegno di legge di Bilancio che passeranno alla Camera. (Corriere della Sera)