Meteo: ondata di freddo, colpita gran parte d’Italia?

Manca ormai poco al termine dell’autunno meteorologico e all’inizio dell’inverno, almeno secondo il calendario meteoclimatico italiano. Quest’anno, però, a differenza delle stagioni passate, il freddo potrebbe esordire in modo spettacolare, con una decisa ondata di aria artica pronta a colpire diverse regioni del Paese. Questa transizione stagionale promette di portare un clima più rigido rispetto a quello visto nelle ultime annate. (Meteo Italia)

Su altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

Questo mese potrebbe presentare un clima più invernale rispetto ai Dicembri recenti, con scenari sorprendenti sul fronte del freddo e delle precipitazioni, ma non subito. (Meteo Giornale)

Il Centro Meteo Europeo, attraverso il modello matematico ECMWF-EPS, che estende le sue previsioni fino a 46 giorni, prevede per dicembre 2024 anomalie di temperatura su gran parte dell’Italia, con alcune novità del tutto impreviste. (Meteo Giornale)

Meteo: l’Inverno potrebbe esplodere sotto Natale

Le attuali condizioni meteo in Italia mostrano come l’Autunno stia gradualmente cedendo il passo all’Inverno, con un aumento della variabilità e delle irruzioni fredde. Questa transizione, prevista tra la fine di Novembre e l’inizio di Dicembre, potrebbe riservare sorprese notevoli, tra cui un’ondata di freddo artico e condizioni invernali marcate durante il periodo natalizio. (Meteo Giornale)

Il quadro meteorologico europeo sarà caratterizzato da un confronto tra due potenti sistemi: da un lato, le correnti gelide che dominano il Nord Europa, dall’altro, una serie di perturbazioni pronte a investire l’Europa occidentale e parte del bacino del Mediterraneo. (Tempo Italia)

I segnali provenienti dai principali centri di calcolo meteorologici, sia americani che europei, indicherebbero un possibile cambiamento significativo del quadro meteorologico. Tuttavia, essendo ancora a fine novembre, sarebbe prematuro dare certezze assolute. (Meteo Giornale)