Audi A5 Avant apre la strada di grandi novità, arriva l'erede della A4

Conto alla rovescia verso la nuova Audi A5, uno dei modelli cruciali dell'offerta del marchio in questo 2024, che ha già registrato il lancio della Q6 e-tron Il teaser della A5 Avant prepara il debutto di quella che, in realtà, sarà l'erede della gamma A4, nella riorganizzazione delle sigle decisa dal marchio. Cifre dispari per i modelli termici (e ibridi plug-in), cifra pari per le elettriche (Q4 e-tron, Q6 e-tron, Q8 e-tron e le future A6 e-tron). (Auto.it)

Ne parlano anche altri giornali

Cambio di denominazione in casa Audi: la A4 diventa A5 con la nuova generazione, lasciando spazio alla numerazione pari per le elettriche. Debuttano sia il sistema mild hybrid plus a 48 Volt che la piattaforma Ppc, dedicata alle vetture con motore termico anteriore longitudinale (La Gazzetta dello Sport)

I motori della Audi A5 Il 2.0 TDI a due o quattro ruote motrici da 204 CV della nuova Audi A5 sfrutta il sistema ibrido a 48 Volt, così da offrire 400 Nm di coppia da 1.750 a 3.250 giri/min: è il cuore dell’offerta della Casa dei quattro anelli. (Autoappassionati.it)

Il nuovo modello sostituirà di fatto l’attuale A4, in base al nuovo schema di denominazione che vede i numeri pari destinati alle elettriche e quelli dispari per i modelli a combustione. Dalle immagini, che mostrano sia la A5 berlina che la Avant, si nota uno stile più raffinato rispetto a quello della A4: il cofano appare più muscoloso e basso, con una griglia visivamente più larga e schiacciata, ad aumentare la percezione di larghezza della vettura. (AlVolante)

Nuova Audi A5, ora è berlina e station con motori benzina e diesel

Questa innovativa piattaforma rappresenta un salto tecnologico significativo per la mobilità elettrica premium, con un’autonomia fino a 641 chilometri e una potenza di ricarica che permette di ripristinare fino a 260 km di percorrenza in soli 10 minuti. (Info Motori)

Possiamo incolpare la continua riduzione dei costi, la ricerca ossessiva di margini di profitto o semplicemente la percezione dei consumatori, ma ogni anno le varie scelte di veicoli diminuiscono. (Automoto.it)

Il design appare più raffinato rispetto alla A4, con un cofano più muscoloso e basso e una griglia più larga e schiacciata che enfatizza la larghezza del veicolo. La parte posteriore risulta più dinamica, con un aspetto quasi coupé per la berlina e un lunotto molto inclinato per la wagon. (Tom's Hardware Italia)