La Russia ha lanciato 100 missili e 466 droni sull'Ucraina negli ultimi due giorni
I massicci attacchi russi di oggi sull'Ucraina sono una risposta al lancio sulla Russia di missili Atacms americani. La Russia è a conoscenza di quanti missili i Paesi occidentali hanno finora fornito a Kiev e quanti intendano ancora fornirne, ha aggiunto Putin, ribadendo che il loro uso per colpire il territorio russo significa un coinvolgimento nel conflitto dei Paesi fornitori. (Corriere del Ticino)
Su altri media
L'aeronautica militare ucraina ha annunciato un allarme aereo a livello nazionale dopo aver avvertito che Mosca aveva lanciato sette bombardieri strategici Tu-95 si legge su kyivindependent.com. Sono state segnalate esplosioni in diverse città, tra cui Kiev, Charkiv, Mykolaiv, Odesa, Lutsk e Rivne. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
L'esercito russo ha attaccato gli impianti energetici dell'Ucraina causando un esteso blackout. Diverse esplosioni sono state segnalate a Kiev, Kharkiv, Rivne, Khmelnytskyi, Lutsk e in molte altre città dell'area centrale e occidentale del Paese. (Il Sole 24 ORE)
Migliaia di cittadini di Kiev dalla notte hanno cercato rifugio nella metropolitana in seguito al violento attacco missilistico russo che ha costretto più di un milione di abitanti a restare senza elettricità: in diverse città del paese è in corso il blocco dei trasporti, dell'erogazione dell'acqua e la chiusura delle scuole (la Repubblica)
Taiwan ha riferito di aver rilevato 33 aerei e 8 navi militari cinesi intorno all’isola nell’arco delle 24 ore alle 6 locali (le 23 di giovedì in Italia) intorno all’isola, alla vigilia della partenza del presidente William Lai per il suo primo viaggio all’estero che lo porterà a visitare gli ultimi alleati nel Pacifico con uno scalo alle Hawaii e uno nel territorio americano di Guam, motivo di forte irritazione per la Cina. (Il Sole 24 ORE)
Circa 100 droni d’attacco e più di 90 missili sono piovuti sull’Ucraina nella sola notte di oggi, 28 novembre. Il risultato è che diverse regioni del Paese invaso dalla Russia sono in blackout e centinaia di migliaia di famiglie sono rimaste senza elettricità. (Open)
PUBBLICITÀ Giovedì mattina la Russia ha lanciato un attacco su larga scala con missili e droni contro l'Ucraina, prendendo di mira le infrastrutture energetiche di tutto il Paese. Il Presidente Zelensky ha dichiarato che diverse regioni sono state attaccate con munizioni a grappolo (Euronews Italiano)