Chi è Pam Bondi, l'italoamericana, scelta da Trump per la giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto l'italoamericana Pam Bondi come prossima procuratrice generale, un ruolo che potremmo paragonare al nostro ministro della giustizia, ma che in realtà ha anche più potere visto che può far partire indagini e azioni giudiziarie. La sua nomina arriva dopo il ritiro di Matt Gaez, deputato repubblicano della Florida che inizialmente era stato scelto per l'incarico ma che non avrebbe avuto i voti in Senato per ottenere la nomina. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri giornali

Con un messaggio sul suo social Truth, Trump spiega che la Bondi ha circa vent’anni di esperienza da procuratore e che in Florida dove si è mostrata molto dura nella repressione dei crimini violenti, riuscendo a rendere più sicure le strade. (Agenzia askanews)

L'ex procuratrice generale della Florida e fedelissima del presidente coprirà uno dei ruoli più importanti per l'amministrazione (Open)

Apprezzo le loro opinioni e l'incredibile sostegno di molti. "Ho avuto colloqui molto positivi con i senatori ieri. (Italia Oggi)

Stati Uniti: Matt Gaetz si ritira dalla nomina a procuratore generale, battuta d'arresto per Trump

Così la conferma al Senato è diventata un miraggio, e invece di soff… La seconda amministrazione Trump parte con un passo falso, prima ancora di cominciare, e piuttosto serio. (la Repubblica)

È Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, la nuova ministra della Giustizia in pectore nominata dal presidente eletto Usa Donald Trump dopo il ritiro di Matt Gaetz, travolto da un’inchiesta penale per reati sessuali. (Il Fatto Quotidiano)

L'annuncio del repubblicano arriva un giorno dopo aver incontrato i senatori nel tentativo di ottenere il loro sostegno per la sua conferma alla guida del Dipartimento di Giustizia. A causa delle indagini su un traffico sessuale a livello nazionale, l'ex deputato della Florida Matt Gaetz si è ritirato dalla carica di procuratore generale scelta dal presidente eletto Donald Trump (Euronews Italiano)