Arriva la cometa C/2024 G3 ATLAS, la più luminosa del 2025: quando vederla a occhio nudo dall'Italia
Il 13 gennaio 2025 la cometa C/2024 G3 (ATLAS) raggiungerà la minima distanza dal Sole e dalla Terra e, contestualmente, la massima luminosità. Si stima possa diventare luminosa come Venere e ben visibile a occhio nudo. L'osservazione dall'emisfero boreale - e dunque dall'Italia - sarà comunque complicata e rischiosa. Ecco tutto quello che c'è da sapere per non perdersi lo spettacolo astronomico. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre fonti
La cometa C/2024 G3 (ATLAS) è attualmente considerata una delle più luminose del 2025 e sta per raggiungere il punto più vicino al Sole, il perielio, il 13 gennaio 2025. La cometa, scoperta il 5 aprile 2024 dal sistema ATLAS, proviene dalla remota Nube di Oort, una regione gelida ai confini del Sistema Solare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le comete sono tra i corpi celesti più affascinanti e misteriosi del nostro Sistema Solare. Sin dall’antichità, hanno catturato l’attenzione e l’immaginazione degli esseri umani, spesso associate a eventi straordinari o presagi divini. (CUENEWS | Space)
Nello stesso giorno, la vedremo anche più vicina alla Terra, e potrebbe quindi diventare la cometa più luminosa di tutto il 2025, un anno in cui non si prevede che altre comete visibili a occhio nudo brilleranno nel nostro cielo. (WIRED Italia)