Risultati altalenanti per l’arte contemporanea da Sotheby’s
Il catalogo di 43 lotti d’arte del secondo dopoguerra e contemporanea proposto da Sotheby’s la sera del 20 novembre a New York ha portato un ricavo totale di 112,3 milioni di dollari grazie a 35 lotti venduti dei 40 rimasti dopo il ritiro di tre lotti di Richard Serra, Richard Diebenkorn (stima 3-5 milioni di $) e Ad Reinhardt. La relativamente ridotta presenza di garanzie, nove di parte terza di cui tre probabilmente necessarie per evitare l’invenduto, e due dirette della cosa d’asta, ha permesso di trovare prezzi di mercato tranne che per cinque lavori invenduti dalle stime multimilionarie. (Il Sole 24 ORE)
Su altre testate
Comedian, l'opera d'arte di Maurizio Cattelan, è stata venduta all'asta per 6,2 milioni di dollari. La banana più famosa del mondo attaccata alla parete con un nastro adesivo è stata la protagonista dell'asta Sotheby's che si è tenuta a New York il 20 novembre. (Io Donna)
Era giusto di qualche ora prima la notizia che Sotheby’s avrebbe accettato pagamenti in criptovaluta per il lotto Comediandi Maurizio Cattelan (Padova, 1960), in catalogo all’asta The Now and Contemporary Evening Auction a New York il 20 novembre 2024. (Artribune)
Un semplice frutto appeso al muro con un pezzo di nastro adesivo argentato. È tutto ciò che compone Comedian, la celebre opera dell’artista concettuale italiano Maurizio Cattelan, battuta mercoledì 20 novembre a New York per 6,2 milioni di dollari (circa 5,88 milioni di euro) durante un’asta di Sotheby’s. (tviweb)
Reduce da numerose critiche e disavventure – e dopo essere stata mangiata da uno studente coreano al Leeum Museum of Art di Seul nel 2023 –, l’opera Comedian, forse la più provocatoria del nostro tempo, è stata battuta all’asta da Sotheby’s New York per la cifra astronomica di 6,2 milioni di dollari, superando di gran lunga la stima iniziale di 1,5 milioni. (Sky Arte)
Il vincitore dell'asta è stato un rappresentante del collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron, che ha annunciato l'intenzione di mangiarla. (la Repubblica)
Ha la passione per l’arte, per gli Stati che non esistono e, pure, per operazioni finanziarie un po’ ai limiti. Justin Sun, origini cinesi, tycoon delle criptovalute fondatore della piattaforma Tron e “primo ministro della nazione di Liberland”, si è appena comprato all’asta da Sotheby’s a New York l’iconica “Comedian” (la banana) di Maurizio Cattelan per ben 6,2 milioni di dollari. (la Repubblica)