Stipendi, grandi novità dal 2025: il Governo sembra avere le idee chiare | La misura diverrà strutturale

Stipendi, grandi novità dal 2025: il Governo sembra avere le idee chiare | La misura diverrà strutturale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Management CuE SALUTE

Le buste paga del 2025 subiranno notevoli modifiche. Scopri quali! Lo stipendio di un lavoratore dipende da vari fattori. Tra i più rilevanti troviamo il contratto di lavoro, che determina la retribuzione lorda, ovvero l’importo che il datore di lavoro si impegna a versare per il lavoro svolto. A questo importo lordo, però, vanno sottratte diverse voci, che riducono il totale percepito. Tra queste, le principali sono le tasse e i contributi previdenziali, che rappresentano una parte significativa della differenza tra il lordo e il netto in busta paga. (Management CuE)

Ne parlano anche altri giornali

Nella premessa al Piano strutturale di bilancio, trasmesso alle Camere nella notte, il ministro dell'Economia parla di una politica "prudente ma realistica". Molto si punta sugli incentivi alla natalità, tenendo conto che "la sostenibilità del welfare dipende dalla demografia". (Sky Tg24 )

"Il Piano Strutturale di Bilancio consiste in oltre 200 pagine la cui finalità è una sola: 5 anni di tagli devastanti come e dove si può. "Austerità sono i 12-13 miliardi all’anno in meno destinati a servizi, stipendi, assunzioni e quant’altro, a cominciare dalla pubblica amministrazione, la riduzione della spesa pubblica toglierà risorse e sanità pubblica per chi paga le tasse: lavoratori e pensionati", aggiunge. (Civonline)

Il Piano Strutturale di Bilancio di Medio Termine diffuso dal Governo italiano conferma che lo scenario tendenziale di finanza pubblica è più "virtuoso" rispetto a quanto stimato in precedenza (anche per via della revisione al rialzo del livello del PIL nominale). (LA STAMPA Finanza)

Conti pubblici, il piano (a due velocità) del governo: spread giù e poca crescita

Cosa cambia per le aliquote Irpef e il taglio del cuneo fiscale con la Manovra 2025? In realtà, almeno nelle intenzioni, il governo vorrebbe mantenere lo schema della scorsa legge di Bilancio, confermando i tre scaglioni, rendendo addirittura questa misura strutturale e inserendo nuovi sgravi fiscali per i lavoratori. (idealista.it/news)

Il ministro dell’economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha illustrato ieri in Consiglio dei ministri il Piano Strutturale di Bilancio di medio termine adottato, con i dati aggiornati alla luce delle revisioni di contabilità nazionale rilasciate dall’Istat lo scorso 23 settembre e dopo il confronto con le parti sociali avvenuto mercoledì scorso. (Fiscal Focus)

In altri termini, malgrado l’esplosione del debito da Superbonus, i mercati hanno creduto nel controllo della finanza pubblica. Nell’ultimo anno i rendimenti dei titoli di Stato italiani a dieci anni si sono ridotti di 141 punti (1,41%), recuperando 31 punti sulla Spagna, 61 sulla Germania e 84 sulla Francia. (Corriere della Sera)