Stipendi, grandi novità dal 2025: il Governo sembra avere le idee chiare | La misura diverrà strutturale

Le buste paga del 2025 subiranno notevoli modifiche. Scopri quali! Lo stipendio di un lavoratore dipende da vari fattori. Tra i più rilevanti troviamo il contratto di lavoro, che determina la retribuzione lorda, ovvero l’importo che il datore di lavoro si impegna a versare per il lavoro svolto. A questo importo lordo, però, vanno sottratte diverse voci, che riducono il totale percepito. Tra queste, le principali sono le tasse e i contributi previdenziali, che rappresentano una parte significativa della differenza tra il lordo e il netto in busta paga. (Management CuE)

Ne parlano anche altri giornali

Nel Piano strutturale di bilancio che domani entra nel vivo dell’esame parlamentare con le audizioni alle commissioni Bilancio di imprese, professionisti e parti sociali il paragrafo intitolato a «Programmazione e monitoraggio della spesa» apre non a caso il capitolo che elenca le «nuove sfide nella gestione della finanza pubblica» lanciate dalla riforma delle regole fiscali comunitarie. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Il governo annuncia ddl su nucleare, CCS (con competenze da attribuire ad Arera), idrogeno, emissioni di metano, stoccaggio gas. Le misure sono previste nel Piano di rientro nei parametri europei di bilancio con orizzonte al 2029 (Rinnovabili)

Non più “palla al piede” ma uno dei motori dello sviluppo italiano. Il Piano Strutturale di Bilancio, appena approdato in Parlamento, contiene anche le linee-guida di quello che può essere a tutti gli effetti considerato l’embrione di un Piano per il Sud. (Quotidiano del Sud)

Cosa prevede il Piano strutturale di bilancio del Governo per la Pa?

Le grandi novità di ottobre nel percorso verso la stesura finale (Quotidiano di Sicilia)

In questa analisi, abbiamo mostrato alcune tendenze chiave. Innanzitutto le proiezioni di crescita del Pil reale, sia secondo le leggi vigenti sia nello scenario programmatico. (Lavoce.info)

La Pubblica amministrazione italiana è pronta ad un profondo rinnovamento. Al centro del nuovo Piano strutturale di bilancio 2025-2029, infatti, c’è la revisione dei limiti di età per il pensionamento. (lentepubblica.it)