Sonno irregolare: ecco come e perché aumentano i rischi di infarto, ictus e insufficienza cardiaca
La qualità del sonno incide molto sulla nostra salute, andando a influire anche sullo stato del nostro cuore. Sempre più studi, infatti, hanno dimostrato che dormire in maniera sregolata, senza orari di riferimento, può alla lunga danneggiare il muscolo cardiaco, mettendo a repentaglio il suo funzionamento. Una ricerca da poco pubblicata sul Journal of Epidemiology & Community Health ha messo in evidenza quanto sia importante non solo dormire tot ore a notte, ma anche il modo in cui riposiamo. (il Giornale)
Su altri giornali
Dormire in modo irregolare, cambiando l’orario a cui si va dormire e ci si sveglia, ha conseguenze negative sulla salute del cuore: secondo un nuovo studio, la mancanza di regolarità aumenta del 26% il rischio di infarti, ictus e insufficienza cardiaca, anche se il numero di ore di sonno per notte è quello corretto. (Fanpage.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Inoltre, possono sviluppare maggiore propensione a patologie psichiatriche e a un invecchiamento precoce. Poche ore di sonno, se protratte nel tempo, possono portare a deficit di attenzione e concentrazione, umore negativo e facile irritabilità, ma anche al rischio di malattie come ipertensione, obesità, diabete, ictus e infarto (Today.it)
Dormire poco fa male. Dormire in maniera irregolare fa peggio. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Ottawa in Canada, andare a dormire e svegliarsi ogni giorno a un orario diverso può aumentare il rischio di infarto e ictus, anche se si dormono le ore di sonno raccomandate. (R101)
1. Esposizione alla Luce Luce Blu L’esposizione alla luce blu degli schermi (telefoni, tablet, computer) durante la sera può inibire la produzione di melatonina, l’ormone che regola il sonno. (Microbiologia Italia)
Il sonno irregolare, infatti, aumenta del 26% il rischio di infarti, ictus e insufficenza cardiaca. Uno studio ha scoperto che cambiare di continuo l'orario in cui si va a dormire e ci si sveglia ha coseguenze gravi sulla salute del cuore. (leggo.it)