Molto rumore per nulla: sbloccato il bis di von der Leyen con Fitto e Ribera vicepresidenti esecutivi (di A. Mauro)

“Ora stanno cercando un modo mediatico per giustificare lo scontro degli ultimi giorni”. Una fonte parlamentare riassume così ciò che c’è da raccogliere da una settimana di alta tensione tra socialisti e Popolari sulla nascita della Commissione von der Leyen II. La tempesta si è placata, ma non si sa nemmeno perché sia iniziata, visto che non h… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Lo spiega in un'intervista a Repubblica il presidente del Pd ed eurodeputato Stefano Bonaccini, dopo lo stallo delle nomine in commissione Ue aggiungendo c… (L'HuffPost)

La ratifica dei loro incarichi da parte del Parlamento Europeo avverrà stasera. (Nicola Porro)

Nel groviglio di ambizioni e vendette che oggi caratterizza la politica europea, il Partito popolare europeo (Ppe) sembra aver imboccato la strada che lo porta sempre più vicino alla destra sovranista, abbracciandone linguaggio e strategie. (LA NOTIZIA)

Commissione Ue, via libera alla nomina di Fitto e Ribera dopo lo scontro al Parlamento europeo. Meloni: «Vittoria di tutti gli italiani»

Tutto fermo, mentre si continua a tessere la tela negoziale. Cioè lo scontro totale con epicentro Madrid tra il governo socialista di Pedro Sánchez e l’opposizione popolare che tiene in ostaggio la candidatura di Teresa Ribera come vicepresidente esecutiva della Commissione europea, bloccando - in un perfetto stallo alla messicana - pure l’ok all’italiano Raffaele Fitto, a sua volta contestato per provenire da un partito esterno alla euro-maggioranza. (ilmessaggero.it)

I socialisti spagnoli sarebbero disponibili ad appoggiare il candidato del governo di Meloni (LAPRESSE)

E dopo giorni di accuse, minacce reciproche e trattative, l'impasse tra popolari, socialisti e liberali si è sbloccato suggellando un fragile patto europeista che blinda i due vicepresidenti esecutivi Raffaele Fitto e Teresa Ribera, casus belli di uno scontro politico ben più ampio e articolato. (ilgazzettino.it)