Il Corteo bianco sfila in centro storico per commemorare Hiroshima

Basta bombe atomiche in provincia di Brescia. Questo il sentimento che ha ispirato la commemorazione dell’anniversario dei 79 anni dall’esplosione della bomba atomica su Hiroshima. Un corteo silenzioso per le vie del centro storico, tutti i manifestanti erano vestiti di bianco (il colore del lutto in Giappone). Una volta arrivati dinanzi alla prefettura, hanno letto le proprie richieste: «La campagna Italia ripensaci ha mostrato da tempo come la grande maggioranza dell’opinione pubblica del nostro Paese vorrebbe il ritiro delle testate statunitensi dalle basi di Aviano e Ghedi». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

C’è chi sta ancora dormendo, chi si prepara per andare al lavoro, chi si è appena alzato e prepara la colazione. Sono le 8:15 del 6 agosto 1945, è un lunedì, e una luce improvvisa invade ogni angolo delle case. (varesenews.it)

Oggi negli arsenali sonn… Si stima che i due ordigni abbiano ucciso da 150 a 220 mila persone, quasi tutti civili. (La Stampa)

Martedì 6 agosto , a partire dalle 8 , Comune di Parma e Casa della Pace organizzano un presidio in piazza Garibaldi in occasione della ricorrenza dello scoppio della bomba atomica a Hiroshima... (Virgilio)

Ep. 227 - Papale papale -"Nucleare" - Podcast - Radio Vaticana

Il 6 agosto 1945 la città giapponese di Hiroshima veniva distrutta dalla prima bomba atomica a cui sarebbe seguita, tre giorni dopo quella su Nagasaki. (Sky Tg24 )

. "Le armi nucleari e la minaccia del loro utilizzo non sono confinate nei libri di storia" aggiunge Guterres, "rappresentano un pericolo reale e attuale". (l'Adige)

Paolo VI, Angelus 27 agosto 1967 Oggi teniamo presente, in questo minuto spirituale, il fatto positivo della settimana, quello della presentazione del testo del Trattato di non proliferazione nucleare. (Vatican News - Italiano)