Scioperi, oltre 50 a gennaio tra stop nazionali e proteste locali

(Adnkronos) – Sono 54 gli scioperi in programma per il mese di gennaio 2025, esclusi quelli revocati, stando al calendario della Commissione di garanzia. I trasporti restano i protagonisti della protesta dei lavoratori, e quindi dei disagi per i cittadini. Ma c’è anche lo sciopero nazionale della scuola il 10 gennaio che coinvolgerà, per l’intera giornata, il personale docente e ata aderenti al sindacato Csle e tutto il personale educativo scuole comunali di ogni ordine e grado. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altre fonti

Le proteste iniziano già mercoledì 8 gennaio, con uno stop dei traghetti da e per le isole minori siciliane proclamato dall’Ugl. A seguire, il 9 gennaio, saranno i lavoratori del settore ferroviario ad aderire a uno sciopero di 24 ore indetto dal Cub Trasporti, coinvolgendo il personale di manutenzione delle infrastrutture di RFI. (Radio 105)

Genova. Il 2024 è stato un anno molto intenso per quanto riguarda le battaglie sindacali legate ai rinnovi dei contratti in molti settori tra cui soprattutto trasporti e servizi pubblici. Il 2025 riparte su questo solco e il prossimo 10 gennaio, avremo il primo "venerdì nero" dell'anno con a rischio il trasporto pubblico e i servizi scolastici. (Genova24.it)

Sciopero dei trasporti confermato: gli orari di metro e bus Atm a Milano

Il 10 gennaio si preannuncia una giornata nera dei trasporti. Treni a rischio con lo sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori Rfi, mentre il Tpl farà i conti con lo sciopero nazionale di 4 ore dei lavoratori del trasporto pubblico locale. (Il Faro online)

A Milano, e in tutta Italia, è infatti in programma uno sciopero dei dipendenti del... L'anno inizia come si era chiuso ovvero con il personale del settore dei trasporti in stato di agitazione. (Virgilio)