Guerra tra bande, sembra “Narcos”. Che bella la Francia di Macron

Più informazioni:
Ucraina

La Francia sta diventando come il Messico per quanto riguarda la guerra tra narcotrafficanti? Questo è quello che pensa il ministro degli Interni Bruno Retailleau che ha lanciato un’allerta “messicanizzazione nel Paese”. Ma andiamo con ordine. La sera di giovedì 31 ottobre, a Poitiers nel Nord Ovest della Francia, un uomo ha aperto il fuoco sulla terrazza del ristorante Otentik, nel quartiere di Couronneries. (Nicola Porro)

Su altre testate

La maxi-rissa partita in un locale e sfociata in strada L'episodio è avvenuto poco prima delle 23 del 31 ottobre. (EuropaToday)

La Francia come il Messico, battaglia tra gang per la droga: a Poitiers si sparano addosso in 600 Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Il ministro ha aggiunto su Bfmtv/Rmc che più di 100 persone hanno assistito o partecipato alla sparatoria. Almeno 5 persone sono rimaste ferite nella notte in una sparatoria avvenuta davanti a un ristorante di Poitiers, nell’ovest della Francia. (Il Fatto Quotidiano)

Guerriglia a Poitiers, 15enne in fin di vita. Il ministro: come in Messico

Un 15enne centrato alla testa da un'arma automatica che lotta tra la vita e la morte. Ultima fermata, Poitiers. (il Giornale)

Dalla sua nomina all’Interno, Retailleau insiste sulla necessità di fare della lotta al traffico di droga “una causa nazionale” proprio come la Francia ha fatto contro il terrorismo che ha insanguinato il Paese. (RSI.ch Informazione)

Una battaglia, l’ennesima, fra bande rivali legate al narcotraffico ha provocato giovedì sera il ferimento di 5 persone. Come uno tsunami, il narcotraffico dilaga in Francia, le città sono sempre più in balia di violenze, omicidi, regolamenti di conti e guerriglie fra gang rivali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)