Clima, nuovo record nel 2023: +1,20°C le temperature minime — Italiano

Ottobre è stato il mese relativamente più caldo: con +3,27 °C sopra il valore climatologico ha segnato il punto più alto della propria serie mensile dal 1961. Marcate anomalie superiori a +2 °C si sono registrate anche a luglio e settembre. In estate l’Italia è stata investita da intense onde di calore, con le temperature di 48,2 °C registrate il 24 luglio a Jerzu e Lotzorai, nella Sardegna sud-orientale, massimo assoluto mai registrato in Sardegna, inferiore di 0,6 °C al record europeo di 48,8 °C registrato a Siracusa l’11 agosto 2021. (Ispra)

Su altre fonti

Rieti la peggiore (+4 gradi di aumento medio). I dati choc città per città, raccolti da iLMeteo.it per il Corriere. (Corriere della Sera)

MODENA – Il clima è cambiato, lo dicono i dati raccolti dalle stazioni climatiche italiane negli ultimi 40 anni. Perché se a Modena nel 1986 la temperatura media annuale era di 13,3 gradi, nel 2023 è volata a 15,7, con un grafico che mostra un trend in continua crescita sostanziale. (modenaindiretta.it)

Il Rapporto sul Clima del XXI secolo in Italia mostra come le temperature medie sono salite ovunque. A Roma addio freddo: scompariranno le temperature sotto zero Difficile abituarsi alle ondate di caldo. (Rinnovabili)

Clima, Meteo.it: Roma mai più sottozero, a Bergamo 62 notti tropicali - Geagency

"Nell'ultimo mese - osserva - il quadro è peggiorato ulteriormente anche in Calabria, mentre sono ormai 12 mesi che la siccità risulta 'severa' in Sicilia con numerosi bacini letteralmente prosciugati dal caldo africano e dall'assenza di piogge". (Sky Tg24 )

Questo cambiamento climatico non solo ha influenzato la percezione delle stagioni, ma ha anche avuto ripercussioni significative sull’ambiente, l’agricoltura e la vita quotidiana. Le temperature invernali, un tempo caratterizzate da freddo intenso e nevicate abbondanti, sono diventate sempre più miti. (Meteo Giornale)

Lo dice Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, tra gli autori di un rapporto sul clima insieme a Mattia Gussoni. “Negli ultimi 40 anni abbiamo registrato temperature in costante aumento, con un’impennata negli ultimi cinque anni”. (GEA)