Fiumicino, sgominata la 'banda dello spurgo': 13 arresti dopo 30 denunce
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La polizia di Fiumicino ha sgominato la cosiddetta 'compagine dello spurgo', una banda di delinquenti che si presentava nelle abitazioni e, con il pretesto di eseguire spurghi fognari, inondava gli appartamenti di liquami per truffare ed estorcere denaro ai danni di cittadini (Virgilio)
Ne parlano anche altre fonti
Undici in carcere, due ai domiciliari: questa la decisione del gip di Roma. Fingevano di essere una ditta di primo soccorso per poi truffare i clienti, soprattutto i più deboli (Open)
Se la vittima rifiutava di cedere alle richieste di pagamento, diventava oggetto di minacce di rappresaglie o addirittura di violenze da parte degli operai che erano intervenuti per rimediare ai danni dell’intasamento degli scarichi. (Lo Zoo di 105)
Il segreto è non stappare mai. Attappategli tutto e andatevene». (Repubblica Roma)
L’associazione specializzata in estorsioni e truffe, sgominata dalla procura di Roma, stava ampliando i propri orizzonti ma anche le proprie competenze, di cui non faceva segreto con le vittime. «Sono un perito dei vigili del fuoco, se non vuoi il pezzo ti metto i sigilli al contatore», diceva uno degli elettricisti per convincere la malcapitata di turno con un problema al quadro elettrico a pagare una cifra spropositata (600 euro) per la sostituzione di un interruttore. (ilmessaggero.it)
Ancora di più le immagini girate dalla Polaria di Fiumicino nelle case dei truffati, inondate di escrementi, deiezioni, liquami fognari. La frase di uno degli indagati, intercettato, è forte. (Il Fatto Quotidiano)
3 A cura di Natascia Grbic (Fanpage.it)