Cocciaretto, la ragazza d'oro delle Marche: da Porto San Giorgio al trionfo con la Nazionale di Tennis al Billie Jean King Cup. Elisabetta in 7 schede: tutte le curiosità

L'applauso è durato 2 ore e 29 minuti. Ma di fantozziano non c'è proprio nulla. Nella corazzata del tennis italiano, maschile e femminile, ci sono due stelle marchigiane che brillano. Uno è Simone Vagnozzi, il tecnico della svolta dell'attuale numero 1 al mondo Jannik Sinner, made in Castorano, nel Piceno. L'altra è Elisabetta Cocciaretto da Porto San Giorgio, neo campionessa del mondo, tra le migliori tenniste italiane in attività (numero 29 del ranking nel giugno 2023, attuale 54 del WTA), componente del dream team azzurro vincitore del Billie Jean King Cup (l'ex Fed Cup) con Jasmine Paolini, Sara Errani, Martina Trevisan e Lucia Bronzetti (corriereadriatico.it)

Su altri media

JL'Italia trionfa nella finale della Billie Jean King Cup a Malaga, ormai un luogo magico per il tennis azzurro, dove un altro «sogno è diventato realtà», dice la capitana Tathiana Garbin. MALAGA. (Il Centro)

Non fermateci più, perché "questo sorriso è per sempre". Oggi – dopo le battaglie del campo e della vita – la coppa è finalmente tornata in Italia a 11 stagioni di distanza, riportata da un gruppo di donne straordinarie. (Quotidiano Sportivo)

L‘Italia che vince ha sempre più la fisionomia di un braccio la cui estensione diventa una racchetta: la stagione dei grandi successi del tennis non è solo al maschile. (SNAI Sportnews)

BJK CUP: Italia, la vittoria di Tathiana Garbin

Le "ragazze d'Italia", neo campionesse del mondo di tennis, dopo la conquista ieri a Malaga della "Billie Jean King Cup", la quinta nel palmares azzurro, sono tornate nel primo pomeriggio in Italia. All'aeroporto di Fiumicino sono sbarcate la Ct Tathiana Garbin, Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan, assieme a tutto il team azzurro. (Sport Mediaset)

Un'avventura trionfale condivisa dal professionista latinense in compagnia di Vittorio Magnelli, che dal 2018 dirige il centro federale tirrenico all'interno del Cpo "Bruno Zauli". (ilmessaggero.it)

Il primato assoluto del tennis italiano: siamo fortissimi, sono fortissime. (Sky Sport)