Zelensky apre al dialogo con la Russia: “Piano di pace a novembre”

Altri dettagli:
Maltempo Ucraina

– Il premier ucraino, Volodymyr Zelensky, si prepara a un tour europeo e ci arriva condotto a più miti consigli. Zelensky e papa FrancescoEPA O almeno così sembrerebbe. Il numero uno di Kiev oggi incontrerà la premier Giorgia Meloni a Roma ed Emmanuel Macron all’Eliseo. Domani invece sarà la volta di papa Francesco, che è stato invitato più volte in Ucraina, ma che non ha mai raccolto ufficialmente l’invito, aspettandone uno anche da Mosca per non compromettere il tentativo di mediazione in corso dall’inizio del conflitto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Il governo tedesco ha confermato che questo venerdì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà a Berlino e incontrerà il cancelliere tedesco, Olaf Scholz.”Posso confermare l’incontro tra il cancelliere federale e il presidente ucraino Zelensky questo venerdì a Berlino”, ha riferito a LaPresse una portavoce del governo tedesco. (LAPRESSE)

L'appuntamento è stato ufficializzato dalla presidenza ucraina. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontrerà domani alle 20.15 a Roma, a Villa Doria Pamphilj, il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. (Tiscali Notizie)

Zelensky questo pomeriggio sarà a Parigi e poi volerà a Roma per incontrare la premier Meloni, in un tour 'lampo' europeo alla ricerca di nuove armi: prima di atterrare nella capitale francese, in mattinata il presidente ucraino era a Londra, impegnato in un incontro con il primo ministro inglese Keir Starmer e il neo-segretario generale della NATO Mark Rutte, per cominciare a discutere il suo "Piano della vittoria", evocato più volte come road map per mettere fine alla guerra con la Russia entro il 2025. (Il Giornale d'Italia)

Ucraina, ex ambasciatore a Kiev: "Su armi cala consenso in Italia. Fine guerra? Decide solo Putin"

Da un lato la necessità di serrare i ranghi in vista dell’inverno imminente e dall’altro una valutazione sui possibili esiti delle elezioni americane. Colazione a Londra da Keir Starmer, pranzo a Parigi con Emmanuel Macron e cena a villa Doria Pamphili insieme a Giorgia Meloni (ilmessaggero.it)

Si tratta della prima di quattro tappe nei principali Paesi dell'Europa occidentale - dopo un passaggio ieri a Dubrovnik, in Croazia, per un vertice con i leader balcanici - nell'ambito di un tour che mira a ottenere nuove garanzie sul sostegno a Kiev in una fase difficile della guerra con la Russia (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Volodymyr Zelensky ‘apre’ alla fine della guerra in Ucraina nel 2025, ma è solo Vladimir Putin che deciderà quando chiudere il conflitto. Nel giorno dell’arrivo a Roma del presidente ucraino, l’ex ambasciatore italiano a Kiev, Pier Francesco Zazo, commenta le parole di Zelensky, secondo cui il prossimo anno potrebbe essere quello per “un’azione decisiva” per la fine della guerra. (Adnkronos)