Ford Europa, entro il 2027 licenziamenti per 4.000 dipendenti. Pesa la frenata dell’elettrico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La scure dei licenziamenti si abbatterà presto su Ford Europa, pronta a mandare a casa 4 mila dipendenti entro la fine del 2027. Ciò, secondo l’azienda, servirà “per creare una struttura più competitiva in termini di costi e per garantire la sostenibilità a lungo termine e crescita del proprio business in Europa”. Mentre nel primo trimestre del 2025 sono programmate “ulteriori giornate di lavoro a orario ridotto alla fabbrica di Colonia”, dove vengono prodotte le elettriche Explorer e Capri, poco apprezzate dal mercato. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri media
I tagli, parte di una riorganizzazione per rendere l’azienda più competitiva, colpiranno principalmente Germania , Regno Unito e altre nazioni del continente. Ford ha annunciato un piano di riduzione della forza lavoro che coinvolgerà 4.000 dipendenti in Europa entro il 31 dicembre 2027, pari al 14% del totale europeo. (Quotidiano Motori)
"Quello che manca in Europa e in Germania è un'agenda politica chiara per far avanzare la e-mobility", ha detto John Lawler, il chief financial officer di Ford, chiedendo incentivi per le auto elettriche e una maggiore flessibilità nei target di emissioni di C02. (Sky Tg24 )
«L'azienda ha subito perdite significative negli ultimi anni e la transizione dell'industria verso i veicoli elettrici e la nuova concorrenza è stata molto dannosa», ha affermato il gruppo in una nota mentre le vendite di auto elettriche rallentano e i piani sociali si stanno moltiplicando tra i produttori e i fornitori di automobili. (Il Messaggero - Motori)
La crisi del settore auto in Europa non risparmia anche brand storici e da sempre al centro del suo sviluppo tanto che, dopo l’annunciata riduzione di risorse e sedi operative da parte di Volkswagen, anche un altro colosso come Ford ha reso noto di dover licenziare 4mila persone entro il 2027. (QuiFinanza)
Ford prevede di tagliare 2.900 posti di lavoro in Germania entro la fine del 2027 per... Ford annuncia di voler tagliare 2.900 posti di lavoro in Germania entro la fine del 2027 per ridurre i costi. (Virgilio)
E Ford non è da meno, con i numeri horror del 2024 che avrebbero portato la direzione del brand a prendere una decisione che, seppur dura, serve a salvaguardare il futuro del marchio. Quella del settore automotive sembra essere una crisi senza fine in Europa (Virgilio)