Volkswagen, un anno terrificante si conclude con una fuga di dati su 800mila auto elettriche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2024 è stato un anno assolutamente da dimenticare, in casa Volkswagen. Lo era già da tempo, ma a rendere ancora più evidente l’assunto arriva ora la notizia relativa ad una fuga di dati. Una violazione che ha coinvolto non meno di 800mila auto elettriche, relativa ai dati sensibili dei loro conducenti. Considerata l’attenzione di consumatori e governi su questo particolare aspetto, si tratta di una nuova ammaccatura non da poco per la casa tedesca appena uscita dallo sfiancante confronto coi sindacati per conseguire l’accordo relativo alla riduzione dei costi. (ClubAlfa.it)
La notizia riportata su altre testate
"Sappiamo dove si trova la tua auto", titola Der Spiegel il 27 dicembre: è la rivelazione di una delle più grandi fughe di dati relative alle auto elettriche. Per mesi, i dati personali tra cui la geolocalizzazione di 800.000 proprietari di veicoli del gruppo, che comprende i marchi Vorlkswagen, Audi, Seat e Skoda, sono stati disponibili a chiunque. (SmartWorld)
Una falla di sicurezza di vaste proporzioni ha colpito il gruppo Volkswagen, esponendo per mesi i dati di localizzazione di circa 800.000 veicoli elettrici. La notizia, riportata dal settimanale tedesco Der Spiegel, solleva serie preoccupazioni in merito alla privacy dei proprietari di autovetture connesse. (Tom's Hardware Italia)
Informazioni su ricariche, navigazione e spostamenti di quasi mezzo milione di utenti sono rimasti a disposizione di tutti, per mesi. La falla è stata corretta, ma il danno resta. (Quattroruote)