Perché il lancio (fallito) della Corea del Nord alza il livello della minaccia

Approfondimenti:
Ucraina

ANSA Per gli esperti è più che un sospetto. Il missile nordcoreano, esploso in volo dopo aver volato per circa 250 chilometri, potrebbe appartenere alla “famiglia” dei missili ipersonici, vettori capaci di viaggiare a una velocità cinque volte superiore a quella della luce, progettati per essere manovrabili su traiettorie di volo imprevedibili e volare a bassa quota. Anche se fallito, il test segna un ulteriore innalzamento del livello di pericolosità raggiunto dal regime guidato da Kim Jong-un, abbarbicato ostinatamene al suo programma di potenziamento militare. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

La Corea del Nord ha annunciato di aver condotto con successo un test cruciale per lo sviluppo di missili con testate multiple, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa statale nordcoreana KCNA. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Secondo la Corea del Nord il test è stato effettuato utilizzando il motore a combustibile solido del primo stadio di un missile balistico a raggio intermedio. L'annuncio di Pyongyang sul successo dell'operazione, ma per la Corea del Sud si tratta di informazioni "ingannevoli" (Adnkronos)

Gli analisti di Seul ritengono che si trattasse di un missile ipersonico a combustibile solido. Fallimento o successo inquietante? Oggi la Nord Corea ha dichiarato di essere riuscita a lanciare un missile a testate multiple. (Corriere della Sera)

Pyongyang annuncia un lancio missilistico a testata multipla. Seul: è stato test fallito di missile ipersonico

Leggi tutta la notizia Lo riporta l'agenzia di stampa statale nordcoreana Kcna. (Virgilio)

La propaganda di Pyongyang invece afferma trionfante che si trattava di un test - ovviamente condotto con successo - missilistico a testata multipla. Ed è la prima volta che i media sta… (la Repubblica)