La Casa Bianca conferma: «Gli USA saranno al vertice di pace in Svizzera»

Il presidente francese Emmanuel Macron ha detto che di ritenere che l'Ucraina debba poter essere autorizzata ad attaccare «in Russia» le postazioni da cui viene attaccata. Macron si è pronunciato in una conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Meseberg, a nord di Berlino. «C'è una conferenza in Svizzera sulla pace. Non è possibile una pace senza trattative. Ci sono anche falsi pacifisti. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

L’ONU parteciperà alla conferenza sull’Ucraina in Svizzera, a darne notizia l’Ufficio di Guterres. La Casa Bianca sul livello di partecipazione al vertice sull’Ucraina: “non importa chi parteciperà, non si potrà dire che gli Stati Uniti non c’erano”. (AGC COMMUNICATION)

"Come sapete, abbiamo partecipato attivamente a ciascuno dei precedenti vertici di pace ucraini. E saremo rappresentati al prossimo vertice" che si terrà in Svizzera il 15 e 16 giugno, ha dichiarato l'addetta stampa della Casa Bianca Karin Jean-Pierre, spiegando di non avere informazioni specifiche sulla partecipazione del presidente Joe Biden al vertice di pace. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il governo degli Stati Uniti vi partecipa. "Come sapete, abbiamo partecipato attivamente a ciascuno dei precedenti vertici di pace ucraini. (Il Messaggero Veneto)

Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo.«Gli equipaggi dei caccia multiruolo Su-30SM, dei bombardieri di prima linea Su-24 e degli elicotteri dell'aviazione militare Mi-24, Mi-8 delle Forze Aerospaziali della Federazione Russa hanno preso parte ad un'esercitazione volo-tattica congiunta con le forze e i mezzi dell'Aeronautica Militare e delle Forze di Difesa Aerea delle Forze Armate della Repubblica di Bielorussia. (Corriere del Ticino)

La conferenza di pace sull'Ucraina inizia il 15 giugno sul Bürgenstock. La pianificazione finale è iniziata - e la Russia è su tutte le furie. L'elenco esatto dei partecipanti è ancora segreto. (blue News | Svizzera italiana)

Tanto è che nell’imbarazzo ci sono perfino gli Stati Uniti, ovvero i principali artefici delle mosse “europee” circa la guerra in corso in Ucraina. Roma, 31 mag – Una “conferenza di pace” in Svizzera senza tutti i protagonisti del contendere. (Il Primato Nazionale)