"Anaconda strategy" minaccia cinese per Taiwan
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Ivanoe Pellerin Cari amici vicini e lontani, nella mitologia amazzonica l’anaconda è considerata una figura leggendaria legata all’immagine del controllo e della pazienza. La forza dell’anaconda non si esprime nella velocità ma nella capacità di avvolgere e di soffocare la vittima. Nei giorni scorsi Xi Jinping ha mostrato l’’“anaconda strategy”, il metodo con cui Pechino vuole avvolgere, controllare e strangolare la Repubblica di Cina. (malpensa24.it)
Su altre testate
La tensione nello Stretto di Taiwan continua a salire. "Ora, sta salpando verso nord lungo la linea mediana occidentale e la stiamo monitorando attentamente", ha riferito il ministro della Difesa Wellington Koo, dopo che il suo ministero ha dato conto delle attività rilevate da martedì sera. (Sky Tg24 )
Secondo fonti parlamentari, il testo non ha convinto i 5S, perché considerato un po' troppo aggressivo in alcune parti. Gli eurodeputati del Movimento Cinque Stelle e i due di Avs che militano nel gruppo della Sinistra, Ilaria Salis e Mimmo Lucano, hanno votato contro, oggi a Strasburgo, alla risoluzione che condanna le provocazioni militari della Cina nei confronti di Taiwan (Adnkronos)
Nove ufficiali militari in servizio e in congedo sono stati accusati, assieme ad una donna che gravitava nel mondo della criminalità organizzata, di aver effettuato spionaggio a Taiwan per conto di Pechino (il Giornale)
PUBBLICITÀ Il Parlamento europeo ha invitato la Cina a cessare immediatamente le "continue operazioni militari", la "coercizione economica" e la campagna di "disinformazione ostile" contro Taiwan, l'isola autogovernata che Pechino sostiene essere una provincia separata. (Euronews Italiano)
«La Cina è vicina», dicevano i maoisti. E nel suo nome si uniscono strani compagni di viaggio: i Cinque Stelle di Giuseppe Conte, l'implacabile paladina antifascista Ilaria Salis con il suo compagno di battaglie Mimmo Lucano, tutti insieme appassionatamente ai neo-nazisti tedeschi di Afd. (il Giornale)
Appena il 14 ottobre, l'Esercito popolare di liberazione ha condotto le manovre su vasta scala 'Joint Sword 2024/B' intorno a Taiwan a simulare un blocco aeronavale: sono state seguite martedì da esercitazioni a fuoco vivo vicino all'isola e mercoledì dal transito di un gruppo navale d'attacco guidato dalla portaerei Liaoning nello Stretto di Taiwan. (Corriere del Ticino)