Il ghiaccio si scioglie, a Plateau Rosa cambia il confine tra Italia e Svizzera

I confini cambiano e Berna firma. Ma Roma ancora deve farlo. Il ghiacciaio del Plateau Rosa si è fuso in parte per il cambiamento climatico e il suo fronte a ridosso del confine italiano della Testa Grigia si è ritirato. E il confine è dato dal displuviale, cioè da dove l’acqua si divide per scendere da un lato e dall’altro. L’acqua segna dunque la linea di confine. Il Consiglio federale elvetic… (La Stampa)

Su altri media

Berna ha approvato i nuovi confini tra Italia e Svizzera ai piedi del Cervino e tra Francia e Svizzera nell’area di Ginevra. AOSTA. (La Stampa)

Di qui la proposta della Commissione mista per la manutenzione del confine italo-svizzero. (Corriere del Ticino)

Nei prossimi giorni le Camere italiane dovranno fare lo stesso, per tracciare la nuova divisione tra i due Paesi. Lo spostamento è dovuto allo scioglimento dei ghiacciai alpini causato dal riscaldamento globale e "ingrandirà" la Svizzera (QuiFinanza)

Modificato il confine italo-svizzero: conseguenza dello scioglimento dei ghiacciai

Il riscaldamento globale scioglie i ghiacciai, costringendo Svizzera e Italia a rivedere i confini, che si sono accordate per modificarne il tracciato (FIRSTonline)

Lo scioglimento dei ghiacciai, una delle manifestazioni più evidenti e drammatiche del riscaldamento globale, sta modificando profondamente i paesaggi alpini e, in un caso senza precedenti, ha costretto Italia e Svizzera a rivedere i loro confini nazionali. (MeteoWeb)

In una dichiarazione a Bloomberg, il governo svizzero ha affermato: “Sezioni significative del confine sono definite dalle linee di spartiacque o di cresta dei ghiacciai, del firn o delle nevi perenni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)