Medio Oriente, colloquio telefonico tra Erdogan e Meloni. Il presidente turco: «In Siria aggressione israeliana, preservare l’unità del Paese»

In una telefonata con Ursula von der Leyen, il leader di Ankara ha anche annunciato di aver avviato un programma di rimpatri volontari per gli oltre 2 milioni di rifugiati siriani che si trovano in Turchia Le azioni militari di Israele in Siria costituiscono «un’aggressione». A dirlo è il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan durante una telefonata con Giorgia Meloni. Secondo il leader della Turchia, l’atteggiamento mostrato dallo Stato Ebraico «non contribuisce alla stabilità della Siria», dove i ribelli guidati da Mohammed Abu Mohammed al-Jolani hanno rovesciato il regime di Bashar-al-Assad. (Open)

Su altri media

Per evitare che la situazione sfugga di mano. Se possibile, in prospettiva, per riconoscere i futuri governanti. (la Repubblica)

Sostenuto da Hayat Tahrir al-Sham (Hts), Mohammed al-Bashir è stato nominato nuovo primo ministro ad interim della Siria con il compito di guidare la fase di transizione del potere fino a marzo 2025. Durante un incontro con gli ex ministri del regime di Asad, Bashir ha annunciato misure per riattivare le istituzioni e garantire i servizi pubblici. (Limes)

Lo ha riferito la presidenza turca in una nota riportata dai media turchi.Il leader turco ha assicurato che “l’obiettivo è ripristinare la pace, la libertà, il dialogo e la giustizia in Siria, e raggiungere la stabilità preservando l’integrità territoriale”. (Agenzia askanews)

«Siamo intenzionati a fare tutto il necessario per garantire la nostra sicurezza. In questo contesto, ho autorizzato l'aviazione a bombardare capacità militari strategiche lasciate dall'esercito siriano, affinché non finiscano nelle mani dei jihadisti». (L'Unione Sarda.it)

I recenti sviluppi in Siria sono stati al centro di un colloquio telefonico tra il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, e la premier, Giorgia Meloni. Secondo la presidenza turca Edogna ha... (Virgilio)

ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, sugli ultimi sviluppi della situazione in Siria (Qui News Valdera)