Parcheggi auto, occhio ai codici EasyPark | Truffa in atto e migliaia di cittadini fregati: ti salvi solo così

Truffe digitali nei parcheggi: migliaia di utenti ingannati con codici sospetti. Scopri come evitare di cadere nella trappola. La comodità di pagare il parcheggio tramite smartphone ha rivoluzionato il modo in cui gestiamo la sosta delle nostre automobili. Si tratta di una soluzione tecnologica che semplifica la vita quotidiana, facilitando il pagamento con pochi tocchi sul telefono. Negli ultimi anni, i servizi digitali per la sosta si sono diffusi in modo capillare, con migliaia di utenti che scelgono queste piattaforme per risparmiare tempo. (CUENEWS | Space)

Su altri media

Nuovo codice di buone pratiche per il benessere dei pesci in acquacoltura – L’acquacoltura europea si appresta a compiere un passo significativo verso una maggiore attenzione al benessere animale, grazie al lavoro del Meccanismo di Assistenza all’Acquacoltura dell’UE (AAM). (PesceInRete)

Bisogna stare molto attenti ai QR Code: ora i codici si fanno veicoli di malware anche con la posta ordinaria. (gazzettinodelgolfo.it)

EasyPark è uno dei più famosi sistemi di pagamento tramite smartphone dei parcheggi, che ha accordi con centinaia di città in Europa, e decine in Italia. (Libero Tecnologia)

Arriva una lettera e il conto è svuotato: come funziona la truffa del postino

Nelle ultime settimane, sono state numerose le truffe registrate in Italia che hanno messo seriamente in difficoltà i cittadini. Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’inganno legato al pericolo imminente per i figli, principalmente rivolto alle persone anziane. (Inchiostro Verde)

Se doveste ricevere una lettera cartacea che vi invita a scaricare un'app con un QR code, fate attenzione, perché potrebbe provenire da criminali informatici. Potreste essere infatti vittima della la “truffa del postino”: inquadrando il codice QR viene installato un malware che ruba dati sensibili, tra cui coordinate bancarie. (Geopop)

Arriva un lettera, la apri, nel testo viene descritta un'app, per scaricarla basta aprire il QrCode che compare in fondo. Chi lo scansiona cade nella trappola. Una volta inquadrato infatti viene installato sul dispositivo un malware che intercetta i messaggi e ruba informazioni personali come i numeri di conto e i dati della carta di credito. (Fanpage.it)