Le novità in arrivo per l’IRPEF 2025: ecco cosa cambia in busta paga
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 2025 sono previste importanti novità riguardanti l’IRPEF, così come emerge dal Piano Strutturale di bilancio di medio termine 2025/2029, che conferma la volontà di rendere permanenti le modifiche introdotte nel 2023. Il Decreto Legislativo n. 216/2023 aveva già ridefinito aliquote e scaglioni, e ora il Governo intende mantenere questa struttura fiscale, con l’obiettivo di semplificare il sistema tributario e favorire una maggiore equità fiscale. (Lavoro e Diritti)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Si parte da un condono fiscale, per arrivare all’ipotesi di nuove tasse: le recenti novità contenute nella legge di conversione del decreto Omnibus segneranno il destino della Manovra 2025. (Informazione Fiscale)
Bisogna trovare 10 miliardi di euro. Per comporre tutti i tasselli della manovra 2025, confermare la decontribuzione ma anche l’aumento delle pensioni minime. Viale XX settembre i numeri li ha messi nero su bianco e su questo gli alleati sono d’accordo. (Open)
Il Comunicato-stampa del Consiglio dei Ministri n. 97, diffuso in data 27 settembre 2024, rende noto l’esito della Riunione tenutasi, a Palazzo Chigi, nella stessa data, sotto la presidenza del Presidente, Giorgia Meloni. (Entilocali-online)
Attualmente la cosiddetta "no tax area" è fissata a 8500 euro per lavoratori dipendenti e pensionati (Quotidiano di Sicilia)
E’ il piano strutturale di bilancio e di medio termine 2025/29 ad anticipare quello che accadrà dal prossimo anno, mentre il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti mette le mani avanti, annunciando “sacrifici” per tutti. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)
Il Piano strutturale di bilancio (che sostituisce la vecchia NaDef, la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza con cui ogni autunno il governo faceva il punto e tracciava gli spazi di manovra per la legge di bilancio) questa settimana verrà esaminato dalla Commissione Bilancio della Camera, in sede referente. (Corriere della Sera)