Funerali Luana D'Orazio, non sarà consentita la presenza di telecamere

Lunedì 10 maggio saranno celebrati i funerali di Luana D'Orazio, la giovane mamma di 22 anni deceduta lo scorso 3 maggio in una fabbrica di Montemurlo.

La Diocesi di Pistoia comunica che, "in previsione delle molte presenze" ai funerali "su indicazione e richiesta del vescovo, non sarà consentita la presenza di telecamere e riprese video all'interno della chiesa di Cristo Risorto di Spedalino nel corso della celebrazione liturgica". (gonews)

Ne parlano anche altre fonti

La prossima settimana invece il Tribunale dei Minori dovrebbe pronunciarsi sull'affido temporaneo del figlio di 5 anni di Luana ai nonni materni, con cui il piccolo già abitava insieme alla mamma. Poche ore prima, anche i sindaci di Prato e di Pistoia, avevano decretato il lutto cittadino. (Toscana Media News)

Tante le cose da capire attraverso le indagini per ricostruire la dinamica dell’incidente che è costato la vita alla povera Luana. La procura ha iscritto nel registro degli indagati la titolare dell’azienda, Luana Coppini, 57 anni, e il tecnico manutentore esterno alla ditta, Mario Cusimano, 58 anni. (LA NAZIONE)

E’ la protesta per la morte, in fabbrica, di Luana D’Orazio. Nel Comune del Crotonese abitano il papà e le due sorelle, mentre un altro fratello vive a Villapiana, nel Cosentino (Zoom24.it)

Gli accertamenti procedono sullo stato dei di sistemi di sicurezza del macchinario L'autopsia ha stabilito che Luana D'Orazio, l'operaia di 22 anni morta il 3 maggio a Montemurlo (Prato) in una macchina tessile nella ditta in cui lavorava è deceduta per schiacciamento del torace (politrauma fratturativo toraco-polmonare). (il mattino di Padova)

È anche la tesi sostenuta dai consulenti legali della famiglia, che si chiedono come mai Luana non fosse seguita al momento della tragedia Secondo diversi esperti, infatti, prima di arrivare a comandare in autonomia il macchinario ci vuole molto tempo. (leggo.it)

«L’arrivo del ministro è stata una sorpresa — hanno spiegato la mamma di Luana, Emma Marrazzo, e il cugino Davide — non ce l’aspettavamo. Gli accertamenti dovranno in particolare stabilire «se il macchinario sia stato manomesso», cosa che appare più che probabile (Corriere Fiorentino)