Ceduta Comau, gioiello italiano dell’automotive (e non è colpa delle Ev)

Per saperne di più:
ex Ilva

Stellantis vende la maggioranza di Comau al fondo Usa One Equity Partners. Dopo Marelli, se ne va così un’altra eccellenza dell’automotive made in Italy. Anch’essa impegnata, tra l’altro, nella transizione elettrica. Il governo valuta l’applicazione del Golden Power per bloccare la cessione, mentre i sindacati condannano l’operazione. Comau leader anche nell’auto elettrica Comau è una delle poche aziende italiane che possono vantare una leadership mondiale nel settore dell’automotive. (Vaielettrico.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

A seguito della definizione di questa operazione, Comau avrà accesso a fondi aggiuntivi che le consentiranno di crescere ulteriormente. I dettagli finanziari non sono stati divulgati. Tuttavia, questa operazione fa parte dell’accordo strategico stipulato durante la fusione tra le ex FCA e Groupe PSA nel gennaio 2021 da cui è nata Stellantis (HDmotori)

La vendita del 50,1% dell’azienda torinese riaccende la tensione con il governo, che, sotto la pressione dei sindacati, sta considerando l’uso dei poteri speciali. Ma la partita Comau non è l’unica sfida in sospeso: sale l’attesa per il tavolo del 7 agosto (FIRSTonline)

One Equity Partners diventerà così l’azionista di maggioranza, con Stellantis che manterrà però una quota azionaria. Bocca cucita sulle cifre dell’accordo: le condizioni finanziarie dell’operazione non sono state divulgate. (DMove.it)

Stellantis vende la maggioranza di Comau, ma il Governo valuta l’intervento con il Golden Power

Si tratta dell’azienda torinese che si occupa di automazione industriale. Chi starebbe entrando in possesso di questa maggioranza? Il fondo statunitense di private equity One Equity Partners. (ClubAlfa.it)

L'operazione potrebbe costare alla casa automobilistica una sanzione salata per non aver notificato la vendita al fondo statunitense One Equity Partners. Il Governo, tramite il Mimit, starebbe valutando il da farsi sulla cessione della quota di maggioranza di Comau, eccellenza nella produzione di robot e sistemi di automazione, da parte di Stellantis (QuiFinanza)

La casa automobilistica italo-francese ha comunicato la vendita quota di maggioranza della società del gruppo, che fornisce robot e sistemi di automazione, al fondo statunitense One Equity Partners. Una mossa che non piace ai sindacati e sulla quale il Governo, tramite il ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha annunciato l'ipotesi di intervento per bloccare o fissare dei paletti sull'operazione. (QuiFinanza)