Addio a Vito Chimenti. Il ritratto dell'inventore della "bicicletta"
La verità dopo trentadue anni. Il mistero svelato in un attimo di commozione e confidenze, ricordando gol e sostituzione della sfortunata finale di coppa Italia del ’79 contro la Juve. Vito Chimenti, l’inventore della bicicletta, l’attaccante dai gol più imprevedibili, grandissima classe in un fisico tracagnotto, l’unico calciatore al mondo capace di tenere il pallone sulla bandierina per cinque minuti, svela i retroscena di quella magica serata, di una sfida persa due volte perché lui dal 1’ st non c’era più. (La Repubblica)
Su altre fonti
Il movimento italiano perde uno degli interpreti che ha reso celebre lo sport più amato anche nel nostro Paese. all’età di 69 anni se n’è andato il grande Vito Chimenti, passato alla storia per la “bicicletta”. (Tennis Press)
POMARICO – Se n’è andato poco prima di una partita Vito Chimenti, fratello de “Lu Bomber” Francesco e zio dell’ex portiere della Juventus Antonio: l’ex attaccante, nato a Bari, è stato stroncato da un malore a 69 anni. (Riviera Oggi)
L'ex bomber - attaccante con 77 presenze e 13 gol nella massima serie - era componente dello staff tecnico del Pomarico. (La Repubblica)
Non è bastato l’intervento degli operatori del 118 che hanno tentato più volte di rianimare l’ex attaccante del Palermo, prima della gara della formazione lucana del Pomarico, dove Chimenti lavorava nello staff tecnico dal 2021. (La Repubblica)
Stampa Tragedia in Eccellenza Basilicata: è morto l’ex attaccante Vito Chimenti. Lo storico bomber di Palermo, Taranto e Matera ha accusato un malore prima della partita Pomarico-Real Senise. Il quasi 70enne barese era il preparatore atletico della squadra di casa. (Salernonotizie.it)
Giuseppe Marotta intercettato dai giornalisti presenti ai funerali di Carlo Tavecchio scomparso lo scorso 28 gennaio. Era un grande appasionato di calcio che ha dato tanto per questa causa. (Inter-News)