Guerra o attacco nucleare, le istruzioni ai cittadini nel "libretto giallo". Fermare emorragie, trovare rifugi, gestire l'ansia: cosa dice

«In caso di crisi o guerra» è il titolo del libretto giallo spedito a partire da lunedì 18 novembre ai cittadini della Svezia. Si tratta di una vera e propria guida che mira a mettere in guardia e preparare la popolazione in situazioni di emergenza. A causa dell'escalation nel conflitto tra Russia e Ucraina il governo ha ritenuto fosse arrivato il momento di aggiornare il manuale: rispetto a sei anni fa le pagine sono raddoppiate. (leggo.it)

Su altri media

Cinque milioni di famiglie svedesi riceveranno nelle prossime settimane un manuale di 32 pagine con le istruzioni per sopravvivere a una guerra o una crisi. L'iniziativa è stata seguita anche da Finlandia, Norvegia e Danimarca, che hanno aggiornato le loro guide alla sopravvivenza. (WIRED Italia)

Da oggi milioni di cittadini riceveranno la brochure aggiornata contenente una serie di pratiche da adottare in situazioni di emergenza, compresa quella di un conflitto. Analoghe azioni intraprese anche da Norvegia, Finlandia e Danimarca. (Sky Tg24 )

Da oggi le famiglie svedesi riceveranno nella cassetta della posta copie di una brochure informativa, con consigli e raccomandazioni, redatta dalla protezione civile svedese e stampata in 5 milioni di copie. (Il Fatto Quotidiano)

Cos’è questa storia che la Svezia ha distribuito i nuovi opuscoli su cosa fare in caso di guerra

Fanno parte di una serie di istruzioni contenute in un libricino inviato oggi dal governo di Stoccolma all’intera popolazione dell… Sono fra gli alimenti e i farmaci di cui fare scorta, per prepararsi all’eventualità di un attacco militare russo. (la Repubblica)

La Svezia ha iniziato a inviare istruzioni ai suoi cittadini su come affrontare una crisi o il possibile scoppio di una guerra nella seconda campagna di sensibilizzazione pubblica di questo tipo dai tempi della Guerra Fredda. (la Repubblica)

Ha fatto notizia il rilascio da parte dei Paesi scandinavi delle nuove linee guida per prepararsi ad eventuali guerre, opuscoli resi necessari secondo i governi per via di un contesto globale sempre più instabile (greenMe.it)