Allerta meteo in Liguria: torrenti esondati nel Savonese, linea ferroviaria Genova-Ventimiglia interrotta. Scuole chiuse a La Spezia

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Torrenti esondati in provincia di Savona, la linea ferroviaria Genova-Ventimiglia interrotta e chiuso un tratto della via Aurelia a causa di una frana. Peggiora la situazione in Liguria a causa della perturbazione di origine atlantica che staziona sul Mediterreano e che, nelle prossime ore, porterà piogge intense sul Nord Ovest e sulla Toscana. L’allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di giovedì, precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

La Liguria entra alle 9, «ufficialmente», in allerta arancione. «Oggi ci aspettiamo un passaggio significativo, attendiamo la previsione delle 12-12,30 perché credo che sarà un week end particolarmente piovoso - ha detto l'assessore alla protezione civile Giampedrone -. (Corriere della Sera)

Segnalate divere frane. Tre famiglie sono state evacuate a scopo precauzionale dalle loro abitazioni per il cedimento di un muro a secco nella zona della via Aurelia, a Finale Ligure, in provincia di Savona (Leggi qui). (Primocanale)

Maltempo, allerta arancione in Liguria: scuole chiuse in molti comuni (Il Mattino di Padova)

Maltempo in Liguria, è allerta arancione: scuole chiuse a Genova, Savona e La Spezia

Forte ondata di maltempo sull'Italia. E' già in atto un severo peggioramento del tempo con piogge battenti e pure nubifragi tra Liguria e Piemonte. Una perturbazione di origine Atlantica ha raggiunto le regioni del Nord Ovest dell'Italia con piogge abbondanti anche sotto forma di nubifragio. (iLMeteo.it)

Le zone interessate includono il Savonese, il Genovese e lo Spezzino, mentre nella provincia di Imperia l'allerta sarà di livello giallo a partire dalle 12. Una perturbazione intensa, caratterizzata da forti rovesci con evoluzione lenta, ha colpito per diverse ore il Savonese e l'Arenzanese, causando ingenti accumuli di pioggia. (ilmattino.it)

Il maltempo ha fatto esondare diversi torrenti e ha provocato molti allagamenti in tutta la provincia di Savona. A causa della forte ondata di maltempo che ha colpito nelle scorse ore, ancora una volta, la Liguria, il porto di Varazze - nel savonese - è ora pieno di fango e detriti, che si sono accumulati per via della pioggia come mostrano le immagini dal drone. (La Repubblica)