Meteo: Domenica, Vortice Ciclonico al Sud, ci saranno Nubifragi; i dettagli

Ancora tempo perturbato su alcune zone del Paese Prepariamoci a una Domenica piuttosto dinamica sul fronte meteorologico a causa di un vortice ciclonico in viaggio verso le regioni del Sud, pronto a portare nuovamente maltempo con forti piogge e nubifragi. Insomma, su molte regioni del Paese l'atmosfera continuerà a rimanere davvero fortemente perturbata per gran parte del giorno festivo. Sotto osservazione saranno principalmente alcune aree del Sud dove, già dalle prime luci del giorno, intense piogge e nubifragi potranno colpire in particolare l'area ionica, specialmente tra la Calabria e la Basilicata, aggravando ulteriormente la forte fase di maltempo che caratterizzerà anche la notte precedente. (iLMeteo.it)

Su altri giornali

Il maltempo in Sicilia è arrivato con tutta la sua forza nella Sicilia sudorientale. A Portopalo di Capo Passero, la punta estrema dell’isola, nel Siracusano, si è abbattuta una violenta tromba d’aria, come documentato dal blogger Ivan Sortino, che sta destando molto allarme. (BlogSicilia.it)

Problemi alla circolazione anche nell’area di piazza Santa Maria di Gesù in direzione piazza Roma e alla circonvallazione nei pressi del tondo Gioeni. Nel capoluogo etneo è particolarmente difficile la situazione lungo via Etnea, all’incrocio con viale Regina Margherita e viale XX Settembre. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Al primo mattino di oggi un violento nubifragio ha colpito la città di Catania, provocato dalla strutturata linea temporalesca che ha attraversato la Sicilia da ovest ad est I fenomeni sono stati accompagnati anche da forti raffiche di vento (3bmeteo)

Il maltempo colpisce la Sicilia: allagamenti nel catanese e nel nisseno, in provincia qualche problema sulla Giarratana-Ragusa

Oltre al capoluogo i comuni più colpiti sono stati Gela, Sommatino e Riesi. Oltre trenta interventi dei vigili del fuoco del comando di Caltanissetta nella notte a causa del forte temporale che si è abbattuto in provincia, con pioggia e forti raffiche di vento. (il Fatto Nisseno)

CATANIA – La pioggia battente di queste ore, sta causando i primi disagi sulle strade ma anche a strutture. Come accade di consueto in eventi meteo di questa portata, via Etnea a Catania si trasforma in un enorme fiume in piena da guadare. (Livesicilia.it)

Il maltempo previsto per oggi in Sicilia ha colpito l’isola, causando disagi diffusi, soprattutto nelle province di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e in parte di Caltanissetta. Forti temporali e raffiche di vento si sono abbattuti sulla regione dalla scorsa notte, aggravando la situazione soprattutto nelle zone già vulnerabili a causa della crisi idrica e della siccità prolungata. (RagusaOggi)