Il Mef vende il 25% di Mps. Le azioni subito collocate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da tempo si ricorrevano con più frequenza ipotesi su quando il ministero dell’Economia avrebbe avviato l’uscita da Banca Monte dei Paschi. Ieri pomeriggio, a pochi giorni dalla brillante terza trimestrale di Rocca Salimbeni, è arrivata la notizia: il ministero ha avviato la procedura accelerata di collocazione di circa 314 milioni di azioni, pari al 25 per cento del capitale. Una vendita a un prezzo scontato del 5 per cento rispetto al valore di Borsa di ieri (2,92 euro a fronte di una chiusura a 3,07 euro), che porterebbe il Tesoro a incassare 920 milioni di euro con una plusvalenza di 300 milioni di euro in un anno. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altre fonti
Monte Paschi Istituto di Rocca Salimbeni (LA STAMPA Finanza)
ROMA (Trentino)
A distanza di più di un mese dall’avvio della selezione dei consulenti per la cessione, il ministero dell’Economia e delle Finanze, che detiene una quota pari al 64% circa nella banca, ha comunicato di avere piazzato sul mercato il 25% del capitale sociale di Mps per circa 920 milioni di euro. (Borse.it)
Sono orgoglioso di aver resistito, nonostante anni di gestione fallimentare del Pd, alla cessione di Mps. Possiamo celebrare un successo dove tutti gli altri avevano fallito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Oggi raccogliamo i frutti di scelte strategiche che faranno guadagnare le famiglie italiane dopo i soldi investiti grazie all’ultimo aumento di capitale. «Sono orgoglioso di essermi opposto, nonostante anni di gestione fallimentare del Pd, alla svendita di Mps (Gazzetta del Sud)
Di Redazione | 21 Novembre 2023 alle 10:00 “La vendita del 25% di Banca Mps da parte del MEF è una notizia non del tutto inaspettata – affermano – (RadioSienaTv)