Quelle assenze nella Lega tra ironie e sberleffi. Poi scatta l'ordine in chat. "Tutti compatti al voto"
Segnale polemico alla premier in piena sessione di bilancio. Teatrino per distogliere l'attenzione dai vistosi problemi interni al partito. Disorganizzazione e assenteismo da martedì mattina. Nei capannelli di deputati in Transatlantico, subito dopo le comunicazioni al Parlamento di Giorgia Meloni alla vigilia del Consiglio europeo, non si discute d'altro: per quali oscuri motivi la Lega ha disertato in massa Montecitorio? Le ipotesi fioccano. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
L'assenza che ha fatto rumore è stata quella della Lega, i deputati presenti si contano su una mano. Ci sono i ministri Giancarlo Giorgetti e Giuseppe Valditara, i sottosegretari Giuseppina Castiello, Edoardo Rixi e Stefano Candiani, oltre ai deputati Alessandro Giglio Vigna, Laura Ravetto e Mirko Carloni. (ilmessaggero.it)
Leggi tutta la notizia Di Fabio Massa Polemichetta prima di Natale, ma buona per far capire lo stato non della politica ma di certi politici in Italia. (Virgilio)
"Il prossimo Consiglio europeo” quello di giovedì 19 dicembre, sarà “il primo di questa legislatura", i lavori "saranno più snelli e concreti", è "una impostazione che condivido molto", occorre "focalizzare l'attenzione sulla missione dell'Europa", dice la premier Giorgia Meloni nelle comunicazioni in Aula prima del consiglio Ue in programma tra due giorni. (la Repubblica)
«In effetti ho subito notato che nei loro banchi i deputati erano solo tre e nemmeno i ministri abbondavano: in un momento così, salta subito all’occhio. Ecco, direi un tantino inconsueto». Quindi non … (la Repubblica)
In privato, a metà mattina, Giorgia Meloni cerca di capire perché i leghisti abbiano dato forfait. ROMA — Al microfono se la prende col Pd, che dovrebbe fare «un corso di voodoo», perché le «macumbe» anti-governo «non stanno funzionando». (la Repubblica)
Bonelli ha ribadito la contrarietà del gruppo alla corsa al riarmo. “Le esprimo solidarietà per i banchi della Lega vuoti. (Il Fatto Quotidiano)