Vaccinazione HPV: sabato 11 gennaio l’open day / Notizie / Novità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’obiettivo della campagna vaccinale, che durerà fino al 2027, è quello di aumentare il tasso di copertura vaccinale contro l’HPV, contribuendo così a ridurre la diffusione del Papilloma virus e di conseguenza il rischio di sviluppare lesioni precancerose che potrebbero evolvere in un tumore. In Trentino ogni anno vengono diagnosticati circa 50 tumori legati all’HPV, mentre a livello nazionale si stima un totale di circa 4.400 casi. (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari)
Ne parlano anche altri giornali
Relato è l'unico per cui esiste un vaccino e questo dovrebbe essere scritto ovunque. E... (Virgilio)
«Il cancro al collo dell’utero Hpv-relato è l’unico per cui esiste un vaccino e questo dovrebbe essere scritto ovunque. Il vaccino mi avrebbe salvato». (La Repubblica)
Si inizierà con il recupero dei ragazzi che non si sono vaccinati al momento della chiamata dei 12 anni per poi proseguire coinvolgendo coloro che non sono mai stati invitati, fino ad arrivare ai 30 anni nei maschi e 40 nelle femmine. (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari)
Che cosa è il virus HPV? Il virus HPV (Human Papillomavirus) è un gruppo di virus molto comune, composto da oltre 200 ceppi diversi. (Microbiologia Italia)
Parte in Trentino un’importante campagna di immunizzazione contro l’HPV, con l’obiettivo di ridurre la diffusione del virus e prevenire lesioni precancerose e tumori correlati. (la VOCE del TRENTINO)
In Trentino ogni anno vengono diagnosticati circa 50 tumori legati all’HPV, mentre a livello nazionale si stima un totale di circa 4.400 casi. (Ufficio Stampa)