Verso lo stop a bonus caldaie, Ilva potenziale rischio per salute, quasi fatta per Tanzilli in Fs. Che c'è sui giornali?

Verso stop bonus caldaie dall’Ue, Ilva da fermare se è un rischio per salute ambiente secondo Corte Giustizia Ue, Tanzilli vicino a diventare presidente Fs. La rassegna stampa L’Unione Europea sembra intenzionata a fermare i bonus caldaie dal 2025, a meno che non siano green. La Corte di Giustizia dell’Ue ha detto che l’Ilva deve essere fermata se rappresenta un rischio per la salute e l’ambiente. Tanzilli sta per diventare presidente di Ferrovie dello Stato. (Energia Oltre)

La notizia riportata su altri giornali

Caldaie green, cosa dice il testo La direttiva, approvata a marzo scorso dal Parlamento europeo e successivamente ratificata dai Paesi membri, stabilisce che dal primo gennaio 2025 non saranno più concessi incentivi finanziari per l’installazione di caldaie alimentate da combustibili fossili. (QuiFinanza)

Ovvero è necessario che la riqualificazione energetica degli immobili sia accompagnata da misure di incentivazione per imprese e famiglie. Una posizione che Fratelli d’Italia ha espresso più volte, non ultimo attraverso le parole del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle comunicazioni alle Camere in vista dell’odierno Consiglio europeo. (Civonline)

A cura di: Pierpaolo Molinengo Pubblicata sulla Gazzetta dell’Unione Europea, la Direttiva case green – o più correttamente il regolamento n. (Infobuildenergia)

Case Green: Ristrutturazioni da 20 a 55 Mila Euro per Famiglia

Miliardi di euro. Tanto costerebbe all’Italia il recepimento della direttiva Ue Casa Green secondo lo studio realizzato da Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano. In pratica, una cifra molto vicina a quella spesa nell’ultimo triennio per finanziare Superbonus, Ecobonus e Bonus casa. (Nicola Porro)

Il motivo è presto detto. I tecnici della Commissione europea stanno lavorando alle linee guida per l’attuazione della direttiva Case green, e dalla prima bozza, come riportava ieri in anteprima il Sole24Ore, sembrerebbe che le caldaie potranno essere incentivare solo se attraverso la rete, arriverà almeno il 51% di combustibili rinnovabili, come per esempio il biogas. (Build News)

Secondo un’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Bilendi, circa 2,5 milioni di italiani stanno decidendo di mettere in vendita la propria abitazione per evitare i futuri costi di ristrutturazione, stimati tra i 20 e i 55 mila euro a famiglia, a seguito dell’entrata in vigore della direttiva UE sulle case green. (brindisilibera.it)