Carlo Alberto dalla Chiesa, lo ricordo passeggiare da solo al porto di Palermo: voleva sfidare Cosa nostra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oggi, 3 settembre, ricordiamo un uomo di Stato: un uomo che aveva gli alamari cuciti addosso. Il carabiniere figlio di carabiniere, Carlo Alberto dalla Chiesa. Anzi, il generale Dalla Chiesa o se volete prefetto Dalla Chiesa. Nella mia mente sono vivi due momenti, quando l’incontrai e poi, dopo alcuni giorni, purtroppo lo vidi morto. Era l’inizio degli anni Ottanta e già Totò Riina, aveva dato inizio alla mattanza, facendo somigliare Palermo a Beirut per la quantità di morti ammazzati nel territorio palermitano. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
Sono sei i giocatori giallazzurri che sono stati convocati dalle rispettive Nazionali. Parliamo di Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo con l’Italia under 21, del centrocampista Matteo Cichella con l’Italia under 20, dell’attaccante Giorgi Kvernadze con Georgia under 21, i difensori fratelli gemelli Oyono Anthony e Oyono Jeremy con il Gabon e il centrocampista Ebrima Darboe con il Gambia. (Frosinone News)
'Carlo Alberto Dalla Chiesa ci ha lasciato una grande eredità, che arricchisce il nostro senso identitario; sta a noi portare avanti il suo insegnamento, onorarne il sacrificio, perpetuarne la memoria, sta a noi indicarlo come esempio, perché è anche grazie a lui che le giovani (Adnkronos)
Anniversario Dalla Chiesa, Mattarella: “Scuola e media fondamentali nella promozione della legalità” Di (Orizzonte Scuola)
A 42 anni dalla strage a Palermo, in cui persero la vita il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente Domenico Russo, l’Italia ricorda un uomo che ha fatto della lotta alla mafia la sua missione. (Orizzonte Scuola)
Uno spietato attacco mafioso contro l'Italia e contro le istituzioni che però seppero reagire con fermezza e coraggio". Con lui perdevano la vita anche la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente Domenico Russo. (Il Lametino)
Il momento del ricordo. Il momento degli onori. Si è svolta martedì mattina, a Milano, in piazza Diaz davanti al Monumento al Carabiniere, la cerimonia di commemorazione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carrara e dell’agente della scorta Domenico Russo, nel giorno del 42° anniversario dell’eccidio avvenuto a Palermo (MilanoToday.it)