Elisabetta Belloni lascia il Dis
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Elisabetta Belloni, diplomatica di lunga carriera, ha annunciato che lascerà la guida del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis) il 15 gennaio. La notizia, confermata dalla stessa Belloni, è stata anticipata da Repubblica. Belloni, che ha ricoperto il ruolo di direttore del Dis dal 21 maggio 2021 su indicazione del governo Draghi, ha dichiarato che la decisione è stata maturata da tempo e che non ha altri incarichi in vista. Tuttavia, si vocifera di un possibile ruolo come consigliera diplomatica di Ursula von der Leyen a Bruxelles, anche se Belloni ha smentito tali indiscrezioni.
Il Dis, che coordina le due agenzie di intelligence Aise e Aisi, perderà quindi la sua attuale direttrice, che ha deciso di lasciare il posto senza avere un incarico successivo. Belloni, che ha avuto una carriera brillante e ricca di successi, è stata anche sherpa per il G7. La sua decisione di dimettersi è stata comunicata ufficialmente, e Belloni ha chiarito che non ci sono altri incarichi in programma per lei al momento.
La notizia delle dimissioni di Belloni ha suscitato diverse reazioni, ma la diplomatica ha ribadito che la scelta è stata personale e non influenzata da fattori esterni. La sua carriera, caratterizzata da numerosi successi e riconoscimenti, continuerà probabilmente in altre sedi, anche se al momento non ci sono conferme ufficiali su eventuali nuovi ruoli.