Maltempo nel catanese: strade come fiumi, auto trascinate a mare
Auto trascinate dalla furia dell’acqua e finite in mare, automobilisti in strada intrappolati nelle loro vetture e salvati dai Vigili del fuoco, case allagate e persone messe in salvo dai soccorritori. E’ la breve cronaca di una mattinata segnata dall’inferno del maltempo nell’area tra Riposto, Santa Venerina, Giarre e Acireale. Nel giro di qualche settimana la zona etnea si è ritrovata sommersa dalla pioggia con strade trasformate in fiumi con auto trascinate dalla furia dell’acqua e finite in mare. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre fonti
Maltempo, a Catania scuole chiuse per allerta meteo. Crolla il soffitto di una scuola Di Come segnala La Sicilia, però, c’è da registrare il crollo di un soffitto in una scuola. (Orizzonte Scuola)
“Voglio esprimere tutta la mia vicinanza umana alle comunità della costa orientale della Sicilia colpite nelle ultime ore da pesantissime precipitazioni. Falcone (FI-PPE): “Vicini alle comunità colpite” (Livesicilia.it)
Cagliari. L’Assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna informa che domenica 17 novembre, da mezzanotte alle 13, la circolazione ferroviaria sull’intera rete sarda sarà sospesa per consentire l’esecuzione di interventi tecnologici di ammodernamento programmati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). (SARdies.it)
Lo rende noto la prefettura di Catania dove è attivo il Centro coordinamento soccorsi presieduto dal prefetto Carmela Librizzi, per coordinare gli eventuali interventi di soccorso alle persone. Per il forte maltempo che si è abbattuto sul Catanese «al momento non risultano persone disperse». (Giornale di Sicilia)
L’emergenza maltempo ritorna prepotente sull’Italia. Un bilancio senza vittime: un automobilista è stato salvato facendolo aggrappare a una corda, mentre la sua auto veniva travolta dalle acque. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Un vortice ciclonico, localizzato sul Mar Tirreno, sta provocando condizioni di forte instabilità sulla Sicilia dove vengono segnalati pesanti allagamenti e piogge alluvionali, già dalla giornata di Martedì 12 Novembre. (iLMeteo.it)