Meteo, domani ancora piogge. Allerta rossa in Emilia-Romagna

Previste precipitazioni a tratti molto forti e continue, in particolare al Nord-est, in Lombardia e, soprattutto, sui settori ionici di Calabria e Sicilia. Tempo più asciutto solo sull'estremo Nord-ovest. Preoccupa l'innalzamento dei fiumi in Emilia-Romagna Sarà un'altra giornata all'insegna del maltempo quella che ci attende sabato 19 ottobre, col ciclone in azione sull'Italia e numerose regioni coinvolte dal peggioramento complessivo delle condizioni meteo atteso per l'inizio di week-end. (Sky Tg24 )

Su altri media

In seguito all’emanazione dell’allerta rossa, valida dalla mezzanotte di oggi, venerdì 18 ottobre alla mezzanotte di domani sabato 19, è stata disposta, in via precauzionale, anche al fine di evitare il più possibile gli spostamenti, la chiusura per la giornata di domani, sabato 19 ottobre, dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado – comprese le Università e l’alta formazione artistica e musicale – dei centri di formazione professionale (IeFP), dei centri ricreativi e di aggregazione giovanile, dei centri diurni per anziani e disabili, dei centri sociali per anziani e dei centri socio – occupazionali per disabili. (Comune di Ravenna)

Sono già diversi, infatti, i fiumi ingrossati e verso soglia 3; un centinaio, solo nel Bolognese, gli interventi dei vigili del fuoco. Da segnalare, a Savigno, l’evacuazione di tre nuclei familiari rimasti isolati a causa dell’esondazione del torrente Samoggia». (Corriere della Sera)

Maltempo: ancora allerta meteo nelle prossime ore (iLMeteo.it)

Nubifragi, fiumi in piena e frane: un weekend con l'allerta rossa, si valuta la chiusura delle scuole

Il terzo weekend di ottobre inizierà con un Sabato all'insegna del maltempo, soprattutto su nord-est e regioni centro-meridionali, con elevato rischio di nubifragi sulla Sicilia. La saccatura depressionaria che si muove sul Mediterraneo occidentale porta intenso maltempo sull'Italia. (Today.it)

Il Sindaco di Faenza, Massimo Isola ha spiegato: “In seguito alla riunione del CCS in Prefettura di poco fa, ecco quanto emerso. Le intense precipitazioni previste genereranno innalzamenti dei livelli idrometrici con probabili superamenti delle soglie 3 di allerta. (ravennanotizie.it)

Per il 19 ottobre la protezione civile ha emanato un’allerta meteo per la provincia di Ravenna rossa per criticità idraulica (piene dei fiumi), arancione per criticità idrogeologica e temporali, gialla (sulla costa) per vento e criticità costiera. (Ravenna e Dintorni)