Cavi tagliati nel Baltico, nave cinese ferma da una settimana
Una nave mercantile cinese è ferma da una settimana nello stretto di Kattegat, la parte del Mar del Baltico tra la Svezia e la Danimarca. I motivi non sono noti ufficialmente, ma secondo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altri media
Ora dopo ora, infatti, gli investigatori sono sempre più convinti che l'ipotesi dell'incidente accidentale non sia credibile. (Corriere del Ticino)
La telefonia mobile mostra disservizi a macchia di leopardo in tutto il paese: colpita la rete di TDC - una delle tre principali reti mobili in Danimarca - e diversi fornitori di telefonia mobile che utilizzano la rete TDC. (EuropaToday)
Le interruzioni nelle comunicazioni possono verificarsi per molteplici cause, che spaziano da eventi naturali, come tempeste solari e terremoti, a guasti tecnici nei sistemi di trasmissione. Queste interruzioni mettono in evidenza la vulnerabilità delle infrastrutture globali. (Marine CuE)
A rilanciare questa tesi fonti citate dal Wall Street Journal. Gli investigatori hanno ricostruito la rotta dell’unità partita il 15 novembre dal porto russo di Ust-Luga con un carico di fertilizzante. (Corriere della Sera)
Le acque che bagnano gran parte dei Paesi del nord Europa non sono più sicure. «Ormai siamo consapevoli: nel Mar Baltico c'è un rischio elevato per diversi tipi di attività pericolose», ha dichiarato Kristersson, interpellato dal Guardian, pur non sbilanciandosi sul colpevole del presunto sabotaggio. (Corriere del Ticino)
Il primo ministro svedese Ulf Kristersson ha dichiarato di “non fare alcuna accusa”, ma di voler “fare chiarezza su quanto accaduto al momento della presenza della nave cinese nell'area dell'incidente" Diversi media hanno riferito che la Svezia ha sollecitato il ritorno della nave cargo cinese Yi Peng 3 nelle acque svedesi - al fine di facilitare le indagini avviate dopo il danneggiamento dei cavi sottomarini nel Mar Baltico. (Euronews Italiano)