Salva Milano, il primo "sì". Patto tra Pd e centrodestra
Il decreto Salva Milano passa in commissione Ambiente della Camera con una maggioranza trasversale – i partiti del centrodestra votano sì con Pd e Azione, mentre M5S e Alleanza Verdi Sinistra hanno votato contro – e oggi sarà discusso alla Camera. Si chiama “Disposizioni di interpretazione autentica in materia urbanistica ed edilizia”. Si tratta di alcuni emendamenti a vari commi della legge urbanistica del 1942 e seguenti per cercare una soluzione alle inchieste della Procura che hanno portato ai sequestri di grattacieli su aree demolite e ricostruite – per l’accusa – senza le necessarie autorizzazioni edilizie. (IL GIORNO)
Ne parlano anche altre fonti
Nell'emendamento Salva Milano è stata mantenuta la parte sull'interpretazione autentica mentre ci sono novità sul fronte della cessione del credito ulteriormente limitate AdobeStock di k_river (Rinnovabili)
Ultim'ora news 19 novembre ore 20 (Milano Finanza)
(segnalazione certificata di inizio attività), senza il previsto "piano particolareggiato" per valutare l'impatto sull'area. La Commissione Ambiente della Camera ha approvato l'emendamento di Fratelli d'Italia che dovrebbe sbloccare i 150 cantieri congelati a Milano per le inchieste della Procura (TGR Lombardia)
Mentre vengono limitate le deroghe al divieto di cessione dei crediti edilizi, per salvaguardare la finanza pubblica . Confermata l’interpretazione autentica. (Il Sole 24 ORE)
Verrà votato oggi alla Camera il cosiddetto Salva Milano, l'emendamento, presentato a luglio da esponenti della maggioranza in concomitanza con il Salva Casa, che ha assunto «vita propria» tramutandosi in un emendamento ad hoc a firma di Tommaso Foti (FdI). (il Giornale)
Costruttori e immobiliaristi stanno per tirare un sospiro di sollievo a Milano: si sta sbloccando, infatti, l’impasse sul provvedimento ribattezzato Salva Milano da alcuni osservatori interessati. La commissione Ambiente della Camera ha approvato l’emendamento al provvedimento sulla rigenerazione urbana che dovrebbe sbrogliare la complessa questione legata alle inchieste di abuso edilizio che sta paralizzato il settore immobiliare milanese. (Start Magazine)