Ong, ribelli jihadisti alle porte di Hama in Siria

I ribelli jihadisti filo-turchi sono "alle porte""di Hama, la quarta città della Siria. Lo riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani (Osdh). Per tutta la giornata ci sono stati intensi scontri tra l'esercito siriano, sostenuta da Iran e Russia, e i jihadisti anti-regime. Citato dall'agenzia ufficiale Sana, una fonte militare siriana ha affermato che "grandi rinforzi militari sono arrivati in città". (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Mosca e Teheran hanno mandato a Damasco i due generali più feroci, che negli scorsi anni sono riusciti a sconfiggere i ribelli sunniti facendo strage della popolazione: l’iraniano Seyyed Javad Ghafari viene chiamato “il Macellaio di Aleppo”, invece il russo Alexander Chayko ha… (la Repubblica)

«Abbiamo rafforzato le linee difensive con ogni tipo di materiale e personale militare durante la notte. Abdel Karim Mahmoud, capo di Stato maggiore dell'esercito siriano, sta facendo il possibile per rafforzare le difese nella città di Hama. (il Giornale)

Il governo siriano, sostenuto da jet russi e dagli alleati tra le milizie filoiraniane, avrebbe impedito avanzate delle fazioni armate nella zona a nord della città di Hama. E' quanto afferma un comandante siriano che, in dichiarazioni all'agenzia Dpa, parla di un attacco su vasta scala lanciato lunedì sera per riprendere il controllo di aree perse nei giorni precedenti. (Adnkronos)

La Siria scuote tutto il Medio Oriente

Dopo aver conquistato Aleppo, il suo aeroporto e decine di cittadine vicine, i combattenti guidati dal gruppo Hayat Tahrir al-Sham (Hts) sono entrati ad Hama. Qui le truppe siriane hanno rivendicato qualche successo: "Le unita' delle nostre forze armate hanno rafforzato le linee difensive con ogni tipo di materiale e personale militare durante la notte, hanno affrontato le organizzazioni armate e hanno impedito qualsiasi avanzata". (Sky Tg24 )

I jihadisti hanno preso il controllo di Khan Sheikhoun: macerie circondano lo svincolo della strada tra Aleppo e Damasco - Ansa (Avvenire)

Quasi ogni fronte militare si è riaperto: dal Nord-Ovest, tra Idlib e Ale… (Limes)