In Spagna c'è una nuova allerta Dana

L'Agenzia meteorologica della Spagna (Aemet) ha segnalato la formazione di una nuova Dana (Depressione isolata a livelli elevati) nel paese, il fenomeno che nelle scorse settimane ha causando forti inondazioni soprattutto nella zona di Valencia, provocando la morte di oltre 200 persone. La nuova Dana in Spagna Lunedì 11 novembre l'ente ha rilevato una massa d'aria fredda in movimento dall'Europa settentrionale a quella sud-occidentale, invitando la popolazione a seguire gli avvisi meteorologici e prendere precauzioni estreme data l'incertezza della situazione e la natura “potenzialmente avversa” dell'evento. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il primo impulso freddo della stagione raggiungerà il bacino del Mediterraneo nella giornata di Martedì 12. Inizialmente sarà il nostro Paese a osservarne gli effetti con locale instabilità e nevicate sulle Alpi , ma sarà una toccata e fuga. (iLMeteo.it)

Dana, paura in Spagna per una nuova ondata di maltempo. Gli effetti si potrebbero vedere anche in Italia che, interessata dalle correnti, vivrà giornate caratterizzate da un peggioramento generale delle condizioni atmosferiche. (ilmattino.it)

Il governo sta cercando di dare alla gente «un po' di speranza. Saremo con loro per tutto il tempo necessario e con tutte le risorse necessarie», ha detto Cuerpo. (Corriere del Ticino)

Perturbazione spagnola in arrivo sull'Italia, nuova ondata di maltempo: dove e quando, le previsioni

In Italia un miglioramento è atteso da giovedì con un generale calo delle temperature minime entro venerdì, ma prevalenza sole; in seguito, dopo alcuni giorni più tranquilli, una nuova perturbazione potrebbe riportare piogge e nevicate al Centro-Nord tra domenica e lunedì. (Sky Tg24 )

Scuole chiuse nella provincia di Malaga, i comuni hanno chiesto ai funzionari pubblici di lavorare da casa (LAPRESSE)

Gli effetti si potrebbero vedere anche in Italia che, interessata dalle correnti, vivrà giornate caratterizzate da un peggioramento generale delle condizioni atmosferiche. Dana, paura in Spagna per una nuova ondata di maltempo. (ilmessaggero.it)