Pioggia, anche violenta, e temperature giù: nuova allerta maltempo in Veneto e Friuli Venezia Giulia

Approfondimenti:
Maltempo

Meteo, nuovo peggioramento. Dal pomeriggio di oggi, giovedì 26 settembre, un ulteriore peggioramento con pioggia e temperature a picco. La protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un'allerta gialla a causa dell'ondata di maltempo attesa nelle prossime ore su parte della regione. L'avviso sarà in vigore per l'intera giornata di domani. Intanto anche in Veneto dal pomeriggio/sera di oggi alla mattinata di venerdì fase di tempo perturbato specie su zone montane dove le precipitazioni saranno più frequenti e localmente anche consistenti; venti in quota da sud-ovest in intensificazione fino a forti e in progressiva attenuazione dal tardo pomeriggio/sera di venerdì. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si apre infatti una settimana dal sapore spiccatamente autunnale nelle regioni del triveneto, come afferma il previsore Nordest di 3bmeteo: a dominare la scena ci sarà l'Atlantico che invierà almeno due fronti perturbati. (ilgazzettino.it)

La tregua al freddo di questo fine settimane è nella fase finale. Il clima tiepido di settembre ha infatti le ore contate. (ilgazzettino.it)

Temperature 17°C la minima e 23°C la massima. Monitorata con particolare attenzione la zona di Venezia: la protezione civile a seguito delle previsioni meteorologiche, ha emesso un avviso di criticità con allerta gialla per il rischio idrogeologico per temporali. (Corriere della Sera)

Pioggia e temporali, giù le temperature: maltempo in arrivo in Veneto e Friuli VG. Le previsioni

Perché Castelfranco o Nervesa della Battaglia o Arzignano sembrano il bersaglio preferito delle bombe d’acqua così come la Riviera del Brenta e il Miranese o Vicenza città e zone attigue invece si «salvano» dal meteo impazzito? La risposta la dà il metereologo vicentino Marco Rabito: «I temporali hanno le loro corsie preferenziali, ecco perché flagellano più alcune zone di altre». (Corriere della Sera)

MeteoWeb (MeteoWeb)

La Protezione civile del Comune di Venezia informa che a seguito delle previsioni meteorologiche emessa da ARPAV, che indicano un passaggio frontale che comporterà delle precipitazioni diffuse e la possibilità, dalla serata odierna di lunedì 23 e fino alle le prime ore di martedì 24 settembre, di rovesci e temporali localmente intensi, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha emesso un avviso di criticità con allerta gialla per il rischio idrogeologico per temporali. (Live Comune di Venezia)