Nella Guida Michelin 2025 anche tre ristoranti pontini. Ed è record per Ponza

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Nessuna nuova stella Michelin nel cielo della ristorazione pontina, ma tre grandi e importanti riconferme: Essenza di Terracina, Acqua Pazza di Ponza e MateriaPrima di Pontinia hanno infatti ottenuto, ancora una volta, la propria scintillante stella Michelin della Guida Michelin 2025. Un legame profondo con i prodotti dell'agro pontino è ciò che accomuna i tre ristoranti stellati: gli chef Simone Nardoni di Essenza, Fabio Verrelli D'Amico di MateriaPrima e Gino Pesce di Acqua pazza hanno infatti in comune la volontà di valorizzare i prodotti del territorio, includendoli nelle creazioni culinarie. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Un’entrata e un’uscita, e il conto totale resta lo stesso. La Guida Michelin rende noti i ristoranti stellati d’Italia per il 2025, e per la Puglia riserva una sorpresa: i locali che vantano anche per questa edizione una Stella Michelin restano dieci in tutto, ma con un cambio che peraltro avviene nella stessa città, Carovigno. (La Repubblica)

Due Stelle a Lecce, Bros' e Primo Restaurant e, per il resto, in Puglia, si confermano Pasha (Conversano), Casamatta (Manduria), Porta di Basso (Peschici), Angelo Sabatelli (Putignano), Due Camini (Savelletri), Casa Sgarra e Quintessenza (Trani). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ecco l'elenco completo La rossa 2025 Marco Sacco, il caso delle due stelle Michelin tolte (e gli altri 17 ristoranti che hanno perso i macaron) di Giuseppe Scuotri La presentazione della Guida Michelin Italia 2025 ha regalato tante novità, non per tutti positive. (Corriere della Sera)

L’Arcade e Retroscena confermano la Stella Michelin

Vengono riconfermate tutte. Insieme, con grande bravura e coraggio, in piena pandemia, decisero di restituire la stella conquistata nel 2008 per dedicarsi alla lievitazione che è entrata di rigore nelle carte “Attimi di cucina” e “Momento contemporaneo”, sapori tradizionali e gusti decisi. (il Resto del Carlino)

Tra tutti sta facendo discutere molto il caso del Lago, di Marco Sacco a Verbania, che in realtà di stelle ne ha perse ben due in un colpo solo. Altri due ristoranti - il Tre Olivi di Paestum (SA) che ha cambiato chef e il Gourmetstube Einhorn di Mules, in provincia di Bolzano - sono invece passati da due a una Stella Michelin (La Cucina Italiana)

Ore 21:17 ... Conquistare una Stella Michelin è difficile, mantenerla e consolidarla, addirittura con un altro riconoscimento della stessa prestigiosa guida, è ancora più difficile. (Cronache Fermane)