Questa sera gli auguri in tv di Macron dopo un 2024 nero
Notre Dame torna al suo splendore. L'inaugurazione in pompa magna Reali e capi di Stato il 7 dicembre ammireranno l'imponente restauro che ha riportato uno dei simboli francesi a nuova vita. L'ultimo sopralluogo di Macron e il rogo devastante di cinque anni fa è ormai passato (AGI - Agenzia Italia)
Su altri giornali
Un anno sempre sul filo del rasoio, tra spericolatezza e arroganza politica. La decisione clou è quella che prende all'indomani delle elezioni europee, il 9 giugno. (il Giornale)
»Dite no alle leggi commerciali dettate da altri e che solo noi rispettiamo ancora. »Gli europei devono porre fine all'ingenuità« quando si tratta di commercio e agricoltura, ha detto Emmanuel Macron nei suoi auguri ai francesi, chiedendo una 'sveglia' di fronte a 'leggi' che sono 'dettate da altri'. (Corriere del Ticino)
Un’ammissione chiara, senza ambiguità. «Devo proprio riconoscere che lo scioglimento ha portato per il momento più divisioni all’Assemblée che soluzioni per i francesi». (Il Sole 24 ORE)
Ne è venuta un’Assemblea introvabile. La sinistra si è inaspettatamente riunita e al secondo turno ha conquistato un terzo dei seggi. La nuova Assemblea è divisa in tre parti, due decisamente composite: il presidenzialismo favorisce il personalismo. (il manifesto)
Nel discorso di fine anno il capo dell'Eliseo riconosce che le elezioni anticipate da lui volute hanno prodotto «più divisioni che soluzioni». Ma predica fiducia (Open)