Non si deve mai andare in Germania. Ieri, oggi sì

Di cultura francese ma di padre siciliano, di Gela, il banchiere Orcel avrà certamente chiari i suoi obiettivi, anche se per ora parla solo di un investimento finanziario. Non si deve mai andare in Germania. Ieri, oggi sì. Dai tempi di Caio Giulio Cesare non combattiamo in terra tedesca. Cesare ha battuto il principe Ariovisto in Alsazia, e conquistò tutta la Gallia. Andrea Orcel, amministratore delegato di Unicredit ha invaso invece Francoforte, e in Germania non si parla d’altro. (Quotidiano di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Michele Zaccardi 26 settembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Unicredit è un investitore in Commerzbank ed è dunque normale che tra noi ci si parli», ha annunciato ieri a Londra la ceo di Commerz, Bettina Orlopp, protagonista della prima levata di scudi contro il blitz della banca italiana. (il Giornale)

Non può essere messo in dubbio che Andrea Orcel sia uno dei banchieri più accorti e brillanti in Europa della sua generazione. A maggior ragione, avendo fatto da consulente su grandissime operazioni di m&a, sa bene quanto conti avere il consenso, diffuso e di alleati forti, per portare a compimento le operazioni più... (Milano Finanza)

Commerzbank, il portavoce di Scholz chiarisce: "Ostilità da Unicredit, non da Italia"

Commerzbank, seconda banca tedesca e “preda” di Unicredit, si attende un significativo aumento dei profitti da qui al 2027, anno in cui l’utile dovrebbe superare i 3 miliardi di euro. I primi due al momento sono Unicredit, al 9% ma con opzioni per salire fino al 21% e lo Stato tedesco con il 12%. (Il Fatto Quotidiano)

E la notizia ha messo le ali ai due titoli, con Unicredit che ha toccato oggi, giovedì 26 settembre, un nuovo massimo (39,70, +4,8%) e Commerz la vetta dal 2011 (16,3 euro, +6,8%). (Corriere della Sera)

Il portavoce del cancelliere tedesco Olaf Scholz, in una conferenza stampa, ha chiarito che non si è parlato della scalata a Commerzbank da parte di Unicredit nella telefonata intercorsa con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e che le affermazioni del cancelliere tedesco riguardo l'ostilità della scalata “non si riferivano al governo italiano ma ovviamente alla banca” di piazza Gae Aulenti. (TGR Lombardia)